Babaganoush

Il Babaganoush è una salsa di origine mediorientale a base di Melanzane, Tahina, Succo di Limone, Aglio e Menta, conosciuta anche come Caviale di Melanzane.

Ricetta Babaganoush
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 90 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Il Babaganoush, conosciuto anche come Baba Ganoush, Baba Ganush o Baba Ghannouj, è una salsa vegana tipica del Medio Oriente che viene chiamata spesso anche Caviale di Melanzane. Diffusa anche in Nord Africa, spesso con diverse varianti, è una crema a base di Melanzane, Succo di Limone, Olio Extravergine d’Oliva, Aglio, Menta e Tahina, una Salsa di Semi di Sesamo.

Facilissimo da preparare, il Babaganoush è ideale da servire all’aperitivo, ma è perfetto anche per accompagnare piatti tipici mediorientali come i Felafel. Inoltre potete prepararlo e utilizzarlo per arricchire Panini, Piadine e Tartine.

Se amate le Ricette di Salse Particolari, non perdetevi anche la Salsa Tzatziki, la Salsa all’Aglio e l’Hummus di Ceci. E ora eccovi la ricetta originale del Babaganoush!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Babaganoush?

  1. Per preparare il Babaganoush iniziate lavando ed asciugando con cura le melanzane. Posizionatele su una teglia rivestita di carta forno e cuocetele in forno statico preriscaldato a 180°C per 1 ora e mezza, rigirandole di tanto in tanto per cuocerle in modo informe.
  2. Quando hanno raggiunto una consistenza molle e la buccia si è raggrinzita, sfornatele e lasciatele intiepidire.
  3. Rimuovete il peduncolo, incidete la buccia e ricavate la polpa aiutandovi con un cucchiaio. Mettete la polpa in una ciotola ampia e schiacciatela con i rebbi di una forchetta in modo da renderla più cremosa.
  4. Regolate di sale, aggiungete una spolverizzata di pepe e versate un filo di olio extravergine d'oliva. Schiacciate l'aglio con uno spremiaglio direttamente nella ciotola e aggiungete il succo di limone precedentemente filtrato.
  5. Mescolate per amalgamare e aggiungete la tahina, sempre mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Tritate finemente la menta, aggiungetela al composto, mescolate per amalgamare e servite il Babaganoush!
  6. Ricetta Baba Ganoush Caviale Melanzane

– Varianti e Alternative

Se volete potete terminare il Babaganoush con un pizzico di Paprika oppure dei Semi di Sesamo. Se preferite potete cuocere le Melanzane alla Griglia invece che in forno.

– Consigli

La Tahina si può acquistare online oppure solitamente è disponibile nel reparto etnico dei supermercati più forniti, nei negozi di alimentari biologici e nei supermercati etnici.

– Come Conservare il Babaganoush

Il Babaganoush si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, riposto in un contenitore di vetro a chiusura ermetica. Se volete potete anche congelare il Babaganoush, avendo cura di lasciarlo scongelare il giorno prima in frigorifero.