Salsa all’Aglio

La Salsa all'Aglio (detta anche Salsa Aioli o Aiolì) è una salsa che viene generalmente usata per accompagnare pesce, verdure lessate, carne alla griglia e uova sode.

salsa-aglio
Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Dosi Per 10 persone
Costo Nella media

State preparando una cena a base di pesce e non sapete cosa fare per renderla ancora più appetitosa? Provate a preparare la Salsa all’Aglio e servitela come accompagnamento!

La Salsa all’Aglio (chiamata anche Salsa Aioli o Aiolì) è una salsa dalla consistenza molto simile a quella della maionese, ma ovviamente al sapore di Aglio. Per questo motivo, oltre che ad essere perfetta con il pesce, si sposa molto bene anche con le patatine fritte oppure con le verdure lessate e la carne alla griglia! Se siete amanti dell’Aglio, vi consigliamo di provarla anche sulle bruschette di pane caldo, una vera delizia!

La Salsa d’Aglio è una ricetta molto versatile che si prepara in pochissimi minuti! Ma fate attenzione, non è da confondere con la Salsa all’Aglio greca, quella è lo Tzatziki!

– Ingredienti per 10 persone

– Come Fare la Salsa all’Aglio?

  1. Mettete a far rassodare un uovo, fatelo raffreddare e separate il tuorlo dall'albume. Ora prendete una ciotola, spremete il limone e filtratene il succo.
  2. Prendete gli spicchi d'aglio e pestateli con il sale in un mortaio fino ad ottenere una crema densa. In caso non abbiate un mortaio potete utilizzare tranquillamente un frullatore e frullare in tutto con un cucchiaio d'olio. Trasferite il tutto nel frullatore e aggiungete i tuorli delle altre due uova. Azionate il frullatore a velocità minima e versate l'olio a filo fino a formare una crema densa.
  3. Fermate il frullatore e aggiungete 1 o 2 cucchiai di succo di limone ed l'altro tuorlo d'uovo sodo sbriciolato. Frullate nuovamente per qualche secondo, poi salate e pepate. Se lo desiderate potete aggiungere altro succo di limone alla vostra Salsa all'Aglio.

– Varianti e Alternative

Se volete una salsa leggermente più densa potete aggiungerci una piccola patata lessa.

– Consigli

Se la salsa dovesse impazzire, toglietela dal frullatore, aggiungere un altro tuorlo d'uovo e montatelo con poco olio. Poi trasferite tutto in una ciotola ed aggiungete a poco a poco alla nuova salsa quella impazzita mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare nuovamente il tutto.