×

Verdure alla Griglia

Le Verdure alla Griglia sono il contorno perfetto da preparare per un barbecue in famiglia o una grigliata con gli amici! Sane, leggere e pronte in pochi minuti!
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Verdure alla Griglia non sono solamente il contorno perfetto per quando preparate una grigliata in famiglia o con gli amici, ma sono anche un contorno facile e veloce da preparare, ma soprattutto light e con pochissime calorie! Per preparare le Verdure Grigliate dovrete solamente scegliere i tipi di Verdure che voi e i vostri ospiti preferite e scegliere se utilizzare un barbecue, una griglia elettrica o una piastra in ghisa.

Dopodiché in men che non si dica avrete ottenuto il contorno perfetto per le Costine di Maiale alla Griglia, per il Pollo alla Griglia o semplicemente per i vostri Spiedini alla Griglia! In questa ricetta scopriremo insieme come preparare Peperoni, Pomodori, Zucchine, Melanzane, Radicchio, Fagiolini e persino Mais alla Griglia, ma voi ovviamente potete scegliere di grigliare tutte le verdure che amate di più!

Ora non vi rubo altro tempo e vi lascio alla ricetta delle Verdure alla Griglia!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Verdure alla Griglia

  1. Per preparare le Verdure alla Griglia iniziate lavando e mondando tutte le verdure, poi asciugatele bene. Prendete le melanzane, i pomodori e le zucchine e tagliatele a rondelle, poi prendete la pannocchia di mais e formate delle grandi rondelle. Prendete i peperoni, svuotateli e tagliateli in quattro parti, poi prendete il radicchio e tagliatelo a pezzetti.

  2. Fate scaldare la griglia e quando è calda appoggiateci sopra le verdure, anche tutte insieme se ci stanno. Cuocetele per circa 5 minuti e rigiratele a metà cottura con una pinza per barbecue per cuocerle in modo uniforme. Una volta che tutti gli ingredienti sono cotti, salateli e infine servite le vostre Verdure alla Griglia!

Varianti e Alternative

Per preparare la Verdure Grigliate potete utilizzare tutte le Verdure che più amate! Se volete potete aggiungere un filo di Olio Extravergine d’Oliva come condimento delle Verdure alla Griglia!

Consigli

Purtroppo non è possibile valutare un tempo generale di cottura delle Verdure alla Griglia: questo varia a seconda della grandezza della griglia (quindi dipende da quante verdure per volta riuscite a cuocere) e dal tipo di verdura che state cuocendo. L’unico consiglio che possiamo darvi è di valutare man mano che gli ingredienti cuociono.

Come Conservare le Verdure alla Griglia

Le Verdure alla Griglia vanno consumate al momento, ma se avanzano potete metterle in un contenitore ermetico e conservarle in frigorifero per un giorno.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.