Tartare di Verdure

La Tartare di Verdure è un antipasto leggero a base di verdure di stagione. Perfetto anche per coloro che seguono una dieta vegana o vegetariana, si prepara in pochissimo tempo e senza cottura.
Ricetta Tartare di Verdure
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Utilizzare le verdure di stagione per dar vita a una Tartare di Verdure Crude è un ottimo modo per assaporare il gusto fresco degli ingredienti. Consumare verdure crude infatti fa molto bene, ma spesso tendiamo a dimenticarcene. Per questo oggi vogliamo darvi qualche consiglio su come preparare una delle ricette light con le verdure più buone e nutrienti di sempre.

L’idea è quella di tagliare le verdure a piccoli quadratini, proprio come si è soliti fare con la tartare, e arricchirle con dell’Avocado. Zucchine, Carote e Sedano, con la loro croccantezza, si sposano alla perfezione con la cremosità di questo frutto esotico. L’aggiunta poi di una nota piccante data dal Tabasco e dallo Zenzero e il giro di Olio a crudo finale daranno alla Tartare di Verdure un aspetto e un gusto davvero raffinati.

Pubblicità

Se questa idea vi è piaciuta, provare anche la Tartare di Verdure con Formaggio preparata con le verdure cotte, oppure le due tartare a base di pesce, ossia la Tartare di Salmone e Avocado e la Tartare di Gamberi, leggere e delicate.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Tartare di Verdure come prima cosa lavatele per bene sotto acqua corrente. Sbucciate quindi le carote, privatele delle estremità e tenetele da parte. Private delle estremità anche le zucchine e rimuovete i filamenti del sedano.
  2. Tagliate a metà per il lungo l’avocado, rimuovete il nocciolo centrale ed estraete la polpa con un cucchiaio.
  3. Pubblicità

  4. Aiutandovi con un coltello affilato, tagliate le verdure a dadini di mezzo centimetro e raccoglietele in una ciotola.
  5. Tagliate a cubetti anche l’avocado e unitelo alle verdure.
  6. Condite il tutto con un pizzico di sale, uno di pepe, il succo di limone, tabasco fino a ottenere il grado di piccantezza desiderato e un cucchiaio di olio e mescolate per bene in modo da distribuire tutti i sapori.
  7. Aiutandovi con un coppapasta di 5-6 cm di diametro date forma alle vostre tartare in quattro piatti, premendo leggermente la superficie in modo da compattarla. Condite con un giro di olio a crudo e servite. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Tartare Di Verdure

Varianti e Alternative

Per realizzare la Tartare di Verdure potete utilizzare tutta la verdura di stagione che preferite o, perché no, aggiungere anche della frutta come il Mango.

Pubblicità

Consigli

È possibile preparare anche con qualche ora di anticipo la Tartare di Verdure. Vi consigliamo comunque di portarla a temperatura ambiente per almeno 30 minuti prima di servirla.

Conservazione

La Tartare di Verdure si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

Pubblicità

Commenti