Vai al contenuto

Tartare di Gamberi

Scopri la Tartare di Gamberi, un antipasto raffinato e veloce con gamberi crudi, pepe rosa e un tocco di mandarino. Provala per una cena elegante e irresistibile!
Ricetta di 27 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Tartare di Gamberi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 2 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Tartare di Gamberi Raffinata e Veloce, Antipasto Elegante e Afrodisiaco

Se state cercando un antipasto elegante a base di gamberi, la ricetta della tartare di gamberi è quello che fa per voi. Perfetta per una cena romantica, per una serata speciale o semplicemente per regalare alla vostra tavola un tocco di raffinatezza, questa preparazione saprà conquistarvi con la delicatezza dei suoi sapori e la freschezza degli ingredienti. Servire una tartare di gamberi senza cottura significa portare in tavola tutta la leggerezza e l’equilibrio di un piatto leggero con gamberi freschi che si scioglie in bocca, lasciando spazio alle note agrumate del mandarino, alla fragranza della menta e al carattere delicato del pepe rosa.

Realizzare questa ricetta veloce con gamberi è davvero semplice, ma il risultato lascerà i vostri ospiti a bocca aperta: vi basterà scegliere dei gamberi marinati per tartare di primissima qualità, condirli con pochi ingredienti selezionati e lasciarli riposare il tempo necessario affinché ogni aroma si amalgami perfettamente. La dolcezza del mandarino esalterà la morbidezza dei crostacei, creando un equilibrio che rende questa preparazione ideale anche come tartare di gamberi per cena estiva o in ogni occasione in cui desideriate sorprendere senza appesantire.

Scoprire come preparare la tartare di gamberi freschi è un vero e proprio viaggio nel gusto, da affrontare con attenzione alla freschezza del pesce: accertatevi che i vostri gamberi crudi siano freschissimi e abbattuti, così da poterli gustare in tutta sicurezza e godere appieno della loro consistenza tenera e succosa.

Per completare il vostro menu a base di crostacei, provate anche altre ricette creative come le Casarecce con Carciofi e Gamberi, le Penne con Gamberi e Melanzane o i deliziosi Gamberi al Lime e Bacon. Se preferite invece un comfort food dal gusto sorprendente, non perdete la Vellutata di Zucca e Gamberi o gli stuzzicanti Gamberi ai Corn Flakes.

Siete pronti a cimentarvi in questa ricetta raffinata con gamberi crudi che saprà farvi innamorare al primo assaggio?

Ingredienti per 2 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare la Tartare di Gamberi iniziate proprio dai crostacei: dopo averli privati dal carapace, dalla testa, dalle zampette e dal filamento nero posto sul dorso, tagliateli in piccoli pezzi e metteteli in ammollo all'interno di una ciotola contenente il succo filtrato di un mandarino.
  2. Unite quindi anche qualche fogliolina di menta, del pepe rosa e del sale a piacere e amalgamate il tutto in maniera delicata utilizzando un cucchiaio. Con un coppapasta circolare impiattate le vostre Tartare di Gamberi e riponetele in frigorifero con l'anello: fatele riposare almeno venti minuti prima di privarle da esso e servirle. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Consigli

Per rendere i vostri gamberi ancora più gustosi e succulenti potete lasciarli a marinare per un quarto d’ora o più all’interno del succo di arancia e degli aromi.

Conservazione

Potete conservare la vostra Tartare di Gamberi coperta con della pellicola trasparente in un contenitore per al massimo un giorno all’interno del frigorifero.

Commenti