Penne con Gamberi e Melanzane

Le Penne con Gamberi e Melanzane sono un gustoso primo piatto di pasta che si prepara in modo veloce, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con amici.
Ricetta Penne Con Gamberi E Melanzane
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Penne con Gamberi e Melanzane sono un gustosissimo primo piatto di pesce che unisce i sapori del mare a quelli della terra. Originale e gustoso, questo piatto si realizza semplicemente con Pasta, Melanzane, Gamberi, Pomodorini, Aglio, Olio Extravergine d’Oliva, Sale e Pepe.

Questa Pasta con Gamberetti e Melanzane è perfetta per un pranzo in famiglia diverso dal solito, ma è ideale anche per stupire gli amici a cena. Se amate i piatti di pesce originali, ma non volete rinunciare ad piatto di sicura riuscita, queste Penne con Gamberi, Melanzane e Pomodorini sono la ricetta perfetta per voi!

Se amate i Primi Piatti di Pasta con i Gamberi e cercate qualche ricetta diversa dal solito, non perdetevi anche i Tagliolini al Limone e Gamberi, gli Spaghetti Piccanti con i Gamberi e i Rigatoni con Gamberi e Arancia! E ora ecco a voi la ricetta delle Penne con Gamberi e Melanzane!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Penne con Gamberi e Melanzane

  1. Per preparare le Penne con Gamberi e Melanzane iniziate dalla pulizia dei gamberi. Sciacquateli con cura sotto l’acqua corrente fredda, poi spostatevi sul piano di lavoro ed eliminate sia la testa che le zampe.

  2. Rimuovete anche il carapace ed eliminate il filamento nero che rappresenta l’intestino. Infine sciacquateli nuovamente sotto l’acqua corrente fredda. Lavate, mondate e tagliate a cubetti sia i pomodorini che le melanzane.

  3. Versate un filo di olio extravergine d’oliva in un’ampia padella antiaderente e fateci rosolare l’aglio. Quando l’aglio si è scurito, aggiungete le melanzane, unite i pomodorini e cuocete a fiamma alta per circa 15 minuti.

  4. Passato questo tempo aggiungete in padella i gamberi e proseguite la cottura per altri 5-10 minuti. Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, avendo cura di scolarla quando è ancora al dente.

  5. Aggiungete la pasta al condimento, regolate di sale, insaporite con una spolverizzata di pepe e terminate la cottura di tutti gli ingredienti. A questo punto spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e servite le Penne con Gamberi e Melanzane!

Varianti e Alternative

Se amate i piatti molto “sugosi” potete aggiungere al condimento della Passata di Pomodoro. Se invece volete rendere il tutto più piccante potete spolverizzare il piatto finito con del Peperoncino in polvere.

Consigli

Se non siete molto pratici con la pulizia dei Gamberi potete chiedere consiglio alla vostra pescheria di fiducia oppure dare un’occhiata alla nostra guida su Come Pulire i Gamberi in Modo Facile e Veloce.

Come Conservare le Penne con Gamberi e Melanzane

Le Penne con Gamberi e Melanzane andrebbero consumate al momento, ma se avanzano si possono mettere in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.