Tagliolini al Limone e Gamberi

I Tagliolini al Limone e Gamberi sono un primo piatto dal sapore fresco e leggero che ricorda i profumi e i sapori della Sicilia! Perfetti da gustare d'estate!

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Quella dei Tagliolini al Limone e Gamberi è una ricetta davvero facile e veloce da preparare, ma che ci regala un primo piatto che racchiude in sé tutti i sapori e i profumi della Sicilia e dei suoi prodotti migliori!

Questa Pasta Gamberi e Limone ha un sapore fresco e leggero per cui è perfetta da gustare in primavera e in estate: da soli per un pranzo veloce, ma anche per i pranzi in famiglia oppure le cene con gli amici… i Tagliolini al Limone e Gamberi sapranno conquistare anche gli ospiti più esigenti!

Se poi volete organizzare un’intera cena a base di Gamberi, non avete che l’imbarazzo della scelta! Io vi consiglio sicuramente di preparare la Tartare di Gamberi e il Cocktail di Gamberi, ma anche gli Spiedini di Gamberi! Intanto scopriamo la ricetta dei Tagliolini al Limone e Gamberi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Tagliolini al Limone e Gamberi?

  1. Per preparare i Tagliolini al Limone e Gamberi iniziate dalla pulizia dei gamberi: lavateli sotto l'acqua corrente, poi eliminate la testa, la coda, il carapace e l'intestino. Successivamente prendete i limoni, grattugiatene la scorza e spremetene il succo in una ciotola. Prendete una pentola e fate cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata.
  2. Prendete ora una pentola di medie dimensioni e fateci rosolare l'aglio nell'olio per qualche minuto, poi aggiungete anche i gamberi e cuocete per un paio di minuti. Aggiungete il sale, il pepe e il succo di limone, poi una volta sfumati togliete la pentola dal fuoco. Aggiungete anche i tagliolini e fate saltare il tutto con un filo di olio. Impiattate, decorate con del prezzemolo e infine servite i Tagliolini al Limone e Gamberi!

– Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere ai Tagliolini al Limone e Gamberi anche delle Zucchine, della Panna, delle foglioline di Menta Fresca oppure delle Mandorle.

– Consigli

Per la realizzazione dei Tagliolini al Limone e Gamberi vi consiglio di utilizzare dei Limoni biologici non trattati.

– Come Conservare i Tagliolini al Limone e Gamberi

I Tagliolini al Limone e Gamberi andrebbero consumati al momento, ma se avanzano possono essere conservati in frigorifero, riposti in un contenitore ermetico.