×

Rigatoni con Gamberi e Arancia

I Rigatoni con Gamberi e Arancia sono un originale primo piatto di pasta. Facili e veloci da realizzare, sono preparati con pochi e semplici ingredienti.
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Rigatoni con Gamberi e Arancia sono un gustosissimo primo piatto di pasta originale ed elegante. Facile e veloce da realizzare, questa Pasta all’Arancia con i Gamberi è uno di quei piatti che si preparano con pochi e semplici ingredienti: Rigatoni (o il tipo di Pasta che preferite), Arance, Gamberi, Prezzemolo, Olio Extravergine d’Oliva e Sale.

La Pasta con Gamberi e Arance è il piatto perfetto per stupire gli ospiti con un primo di pesce che si prepara senza sforzi! Ideale sia a pranzo che a cena, questa Pasta Gamberi e Arancia conquisterà tutti fin dal primo assaggio!

Se amate le Ricette di Primi Piatti di Pesce Facili e Veloci, ma Originali non perdetevi anche i Tagliolini al Limone e Gamberi, la Pasta Avocado, Pomodorini e Tonno e gli Spaghetti al Pesto di Zucchine e Gamberetti! Ed ora eccovi la ricetta dei Rigatoni con Gamberi e Arancia!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare i Rigatoni con Gamberi e Arancia

  1. Per preparare i Rigatoni con Gamberi e Arancia iniziate dalla pulizia dei gamberi. Rimuovete il carapace, incidete il dorso ed eliminate l’intestino.

  2. Fate scaldare un filo di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente. Aggiungete i gamberi, regolate di sale e fateli scottare.

  3. Sfumate i gamberi con il succo d’arancia e proseguite la cottura. Nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua salata la pasta, scolandola quando è ancora al dente.

  4. Aggiungete la pasta in padella, saltatela per amalgamarla al sugo e lasciate sul fuoco fino a terminare la cottura di tutti gli ingredienti.

  5. Insaporite con un filo di olio extravergine d’oliva, aggiungete la scorza d’arancia, decorate con il prezzemolo e servite i Rigatoni con Gamberi e Arancia!

Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare i Rigatoni con Gamberi e Arancia con qualsiasi tipo di Pasta. Se preferite potete sostituire l’Arancia con il Limone o con qualsiasi altro Agrume.

Consigli

Se non siete molto abili con la pulizia dei Gamberi potete richiederli già puliti alla vostra pescheria di fiducia.

Per la realizzazione dei Rigatoni con Gamberi e Arancia vi consigliamo di scegliere delle Arance di origine biologica con la buccia non trattata.

Come Conservare i Rigatoni con Gamberi e Arancia

I Rigatoni con Gamberi e Arancia andrebbero consumati al momento, ma se proprio dovessero avanzare si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.