Hummus di Piselli

L'Hummus di Piselli è una gustosa variante del classico Hummus di Ceci perfetta da servire all'aperitivo oppure da utilizzare per arricchire altre ricette.

Ricetta Hummus Di Piselli
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Quella dell’Hummus di Ceci è una delle ricette mediorientali vegetariane che si è più diffusa in tutto il mondo per via della sua bontà. Questa Salsa Libanese ha dato vita a diverse varianti, preparate di volta in volta con legumi diversi: una di queste è l’Hummus di Piselli, una crema liscia, perfetta con il pane o le verdure, ottima per essere servita come Antipasto Vegano alle vostre cene.

La Ricetta dell’Hummus di Piselli si può preparare sia partendo dai Piselli Freschi, ideale quando sono di stagione, sia da quelli surgelati e sbollentati. Gli altri ingredienti invece sono quelli dell’Hummus tradizionale: Salsa Tahina, Aglio, Olio, Succo di Limone e Cumino. La nota particolare viene conferita dalla Menta fresca che si sposa alla perfezione con questi legumi.

Tra le altre gustose Ricette dell’Hummus vi consigliamo di provare anche l’Hummus di Fagioli Bianchi e l’Hummus di Avocado.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Hummus di Piselli?

  1. Per preparare l'Hummus di Piselli cominciate sbollentano i piselli per una decina di minuti in acqua leggermente salata, quindi scolateli e raffreddateli velocemente in acqua e ghiaccio per mantenere il colore verde brillante.
  2. Una volta freddi trasferiteli nel boccale del mixer a immersione insieme a tahina, succo di limone, aglio, menta, cumino, sale e circa due cucchiai di olio.
  3. Frullate con il mixer fino a ottenere una crema liscia e omogenea, densa ma non troppo. Se necessario potete unire un goccio di acqua o altro olio per aiutarvi nell'operazione. A questo punto l'Hummus di Piselli è pronto per essere servito!

– Varianti e Alternative

Potete prepare l'Hummus di Piselli anche con i Piselli Surgelati. Come per la ricetta sopra, sarà sufficiente sbollentarli una decina di minuti e poi procedere come indicato.

– Consigli

È importante che l'Hummus di Piselli risulti liscio e cremoso. Se doveste far fatica a frullarlo, unite al posto dell'olio un goccio di acqua: vi permetterà di ottenere la giusta consistenza senza eccedere con i grassi.

– Come Conservare l'Hummus di Piselli

L'Hummus di Piselli si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 3-4 giorni. Per sicurezza potete versare sulla superficie un filo di olio che ne aiuterà la conservazione.

- Note alla Ricetta