Nuggets di Ceci al Forno

I Nuggets di Ceci sono un secondo piatto dall'incredibile croccantezza e fragranza, in grado di combinare le straordinarie proprietà dei ceci con la fragranza dei corn flakes. Amati da grandi e piccini non riuscirete più a farne a meno.
Ricetta Nuggets Di Ceci
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 2 persone

I Nuggets di Ceci sono delle croccanti e saporite polpette a base di ceci. Velocissime da realizzare vi faranno ricredere e riscoprire un alimento spesso snobbato come i legumi.

Questa speciale e alterativa versione di Nuggets Vegetali è preparata con corn flakes, ceci, uova e farina d’avena: un incredibile mix di proteine, fibre, vitamina D e potassio. La creazione di queste golose Polpette Vegetali è semplicissima e conquisterà sia adulti che bambini, anche quelli più scettici e avversi al mondo dei vegetali.

Il vantaggio di questa sorprendente variante fit dei classici Nuggets di Pollo è che consente di ridurre calorie e grassi in eccesso, senza dover rinunciare a gusto e croccantezza. La cottura al forno, infatti, garantisce una leggerezza unica  questo piatto e l’uso dei ceci al posto del pollo consente di aumentare sensibilmente i benefici per la nostra salute, passando dall’assumere semplicemente proteine e pochi altri nutrienti, all’assunzione comunque di una buona fonte proteica abbinato a sali minerali, fibre, vitamine e micronutrienti essenziali: un vero toccasana!

A tal proposito, mi permetto di suggerirvi la combo con i Ceci Croccanti al Forno, per rendere ancora più accattivante per i più piccoli questo secondo piatto: non ve ne pentirete, vedrete.

E ora andiamo a vedere come si preparano questi fantastici di Nuggets di Ceci!

 

Questa Ricetta Fitness fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Fit: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Fitness.

Ingredienti per 2 persone

Come Fare i Nuggets di Ceci al Forno

  1. Per preparare i Nuggets di Ceci al Forno iniziate mettendo in una ciotola i ceci, la farina, le uova, il Lievito Nutrizionale, il sale e frullateli insieme.

  2. Lavorate il composto manualmente e formate delle polpettine con la classica forma dei nuggets.

  3. Sbattete l’altro uovo all’interno di una ciotola e passa i nuggets all’interno di esso da entrambi i lati.

  4. Sbriciolate ora i Corn Flakes, unitevi i Semi di Sesamo, amalgamate bene il composto e passatevi i Nuggets impanandoli con cura.

  5. Mettete quindi le polpette di ceci in forno preriscaldato a 190° e lasciateli cuocere per circa 25 minuti.

  6. Sfornate i vostri Nuggets di Ceci e gustateli ancora caldi per carpire il massimo del loro sorprendente sapore.

Varianti e Alternative

Per ottenere dei Nuggets di Ceci ancora più gustosi potete aggiungere una spolvera di Curry o Curcuma.

Consigli

Per accompagnarli vi consiglio di servirli con una salsa allo yogurt: ideale per esaltarne il sapore.

Come Conservare i Nuggets di Ceci al Forno

I Nuggets di Ceci vanno consumati subito ma nel caso potete conservarli tranquillamente in frigorifero per qualche giorno.

Ho conseguito a Brescia il titolo di Dottore in Dietistica e attualmente vivo a Torino, dove mi sto specializzando in Scienze della Nutrizione e dell’Alimentazione Umana.