×

Polpette Vegetali di Lenticchie

Le Polpette Vegetali di Lenticchie sono una sfiziosa Ricetta Vegana, light e salutare, ma ricca di sapore e speziata, ideale per un pranzo in famiglia o per l'aperitivo.
Ricetta Polpette Vegetali Di Lenticchie
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4-6 persone

Le Polpette Vegetali di Lenticchie sono una di quelle Ricette Vegane che conquistano i palati di chiunque le assaggi. Caratterizzate da una crosticina croccante data dall’impanatura con il pane grattugiato e da un cuore morbido e speziato grazie all’utilizzo del cumino, queste Polpette Vegane sono ideali per ogni occasione, dalla cena in famiglia ad un aperitivo sfizioso con gli amici.

Vi serviranno pochissimi ingredienti per preparare le Polpette Vegetali, tra cui le lenticchie, che per praticità potranno essere semplicemente quelle in scatola, le patate per dare consistenza e struttura alle Polpette di Lenticchie e il cumino per aromatizzare l’impasto.

Secondo Piatto Veloce e sfizioso, noi abbiamo deciso di cuocere queste Polpette di Legumi al Forno per rendere ancora più light e salutare la ricetta, che a piacere potrete servire anche con qualche salsa sfiziosa come quella allo Yogurt che ben si adatta ai suoi sapori.

Se siete alla ricerca di altre Ricette per la Salute sfiziose e saporite, non lasciatevi sfuggire le nostre golose proposte: Burger Vegetali, Gnocchi Senza Uova, Burger Vegetali di Barbabietola e Riso, Polpette Vegane di Cavolfiore e Porri e il saporito Spezzatino di Seitan.

E ora mixer a portata di mano e allacciamo i grembiuli: prepariamo insieme delle sfiziose e croccanti Polpette Vegetali di Lenticchie!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4-6 persone

Come Fare le Polpette Vegetali di Lenticchie

  1. Per preparare le Polpette Vegetali di Lenticchie per prima cosa lessate le patate con la buccia fino a quando saranno tenere. Poi sbucciatele e tagliatele a pezzetti.

  2. In un mixer unite le lenticchie scolate e risciacquate, le patate, il sale, il cumino e l’olio. Frullate tutto grossolanamente solo per unire gli ingredienti, poi trasferite il composto in una ciotola e aggiungete 3-4 cucchiai di pangrattato, adattando al dose all’impasto: dovrete ottenere un composto lavorabile.

  3. Formate delle polpette schiacciate e passatele nel pangrattato, poi disponetele su una leccarda ricoperta di carta forno. Cospargete con un filo d’olio le Polpette Vegetali di Lenticchie e cuocete in forno a 200 gradi per mezz’ora, rigirandole a metà cottura.

    Ricetta Polpette Vegetali Con Lenticchie

Varianti e Alternative

Al posto del cumino potrete usare altre spezie a piacere come la paprika o il curry. Nella nostra versione più light noi abbiamo cotto le Polpette Vegetali di Lenticchie al Forno, ma se volete ingolosire ulteriormente il piatto, potrete anche friggerle in padella: siamo certi che non ne avanzerà neanche una!

Consigli

Non frullate eccessivamente gli ingredienti nel mixer, altrimenti l’impasto rimarrà troppo umido e sarà necessario aggiungere una dose maggiore di pangrattato per lavorarlo: questo renderà le Polpette Vegetali meno saporite e più dure. Con lo stesso impasto potrete creare anche degli sfiziosi Burger da cuocere sempre al forno oppure da friggere.

Come Conservare le Polpette Vegetali di Lenticchie

Le Polpette Vegetali di Lenticchie si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 3-4 giorni. In alternativa potrete surgelarle su un vassoio foderato di carta forno e sistemarle poi nei sacchetti gelo per ridurne l’ingombro. In questo modo si conserveranno fino a 2 mesi.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...