Polpette Vegane di Cavolfiore e Porri

Le Polpette Vegane di Cavolfiore e Porri sono un secondo piatto vegano molto saporito e salutare, grazie anche alla cottura in forno. Vediamo insieme come prepararle!

Ricetta Polpette Vegane Di Cavolfiore E Porri
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Dosi Per per 4 persone
Costo Molto basso

Le Polpette, che siano di carne, vegetariane oppure vegane, sono proprio una portata ghiotta a cui è difficile resistere e quella che vi proponiamo oggi è di certo una ricetta che vi farà leccare i baffi: le Polpette Vegane di Cavolfiore e Porri.

Semplici e veloci da preparare queste polpette vegane vi risolveranno la cena in meno di mezz’ora e sono un’ottima ricetta svuota-frigo e di Riciclo degli Avanzi, grazie all’utilizzo del pane raffermo. Inoltre potrete prepararle anche con largo anticipo perchè sono deliziose sia calde che fredde, dunque ideali anche da servire anche in occasione di buffet, da portarsi dietro per il Pranzo in Ufficio o per un bel picnic.

Composte principalmente da cavolfiore, questa ricetta delle polpette vegane è davvero sana e leggerissima, grazie anche alla cottura in forno che crea una gustosa crosticina esterna che racchiude al suo interno un ripieno morbido e gustoso.

Pratiche e saporitissime, queste polpette vegane di cavolfiore possono essere preparate in numerose varianti, sostituendo alcuni ingredienti o aggiungendone di nuovi e sono un ottimo modo per convincere anche i più piccoli a fare il pieno di verdure. Se poi le servirete con una vellutata Salsa Yogurt in cui intingerle, state certi che non ve ne avanzerà nemmeno una.

Se volete sperimentare altre ricette di polpette vegane date un’occhiata a queste: Polpette Vegane, Polpette di Orzo, Polpette di Quinoa, le speziate Felafel oppure optate per un goloso Hamburger Vegano… vi sorprenderà!

E ora tutti in cucina e prepariamo insieme le Polpette Vegane di Cavolfiore e Porri!

– Ingredienti per per 4 persone

– Come Fare le Polpette Vegane di Cavolfiore e Porri?

  1. Per preparare le Polpette Vegane di Cavolfiore e Porri, per prima cosa lavate e tagliate in pezzi il cavolfiore.
  2. Fate sbollentare in acqua salata il cavolfiore fino a quando si intenerisca senza perdere la sua consistenza.
  3. Nel frattempo tagliate il pane raffermo e mettetelo in ammollo nel latte di soia, rigirandolo di tanto in tanto.
  4. Mentre il pane si ammorbidisce pulite i porri e affettateli finemente.
  5. In una padella soffriggete i porri fino a quando saranno appassiti e teneteli da parte.
  6. Scolate il cavolfiore e mettetelo in una ciotola capiente.
  7. Strizzate il pane ammorbidito e unitelo al cavolfiore. Unite anche i porri.
  8. Con i rebbi di una forchetta schiacciate gli ingredienti nella ciotola fino ad amalgamarli.
  9. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete del lievito in scaglie per insaporire.
  10. Amalgamate un'ultima volta: dovrete ottenere un impasto malleabile con cui creare le polpette.
  11. Preriscaldate il forno a 180 gradi e foderate una leccarda con la carta forno.
  12. Con due cucchiai create delle knell con l'impasto e disponetele sulla leccarda.
  13. Quando finirete tutto l'impasto, versate un filo di olio EVO sulle polpette e infornate per 10-15 minuti. Sfornate le vostre Polpette Vegane di Cavolfiore e Porri e servite in tavola.
  14. Ricetta Polpette Vegane Cavolfiore Porri

– Varianti e Alternative

La ricetta di queste polpette vegane è molto versatile e si presta a diverse sostituzioni: il pane raffermo può essere sostituito con 200 gr di patate lesse, mentre il porro può essere sostituito con la cipolla o lo scalogno. Nel caso non trovaste il lievito in scaglie potete ometterlo oppure optate per un parmigiano vegano. A piacere potete aggiungere all'impasto un pizzico di paprika, di curry o di peperoncino per arricchirne il gusto.

– Consigli

Per ridurre i tempi di cottura del cavolfiore e assicurarvi che rimanga sodo, potete cuocerlo al microonde: dopo averlo lavato e tagliato in pezzi piccoli, mettetelo in un recipiente adatto alla cottura in microonde insieme a 50 ml di acqua e coprite con un coperchio (sempre adatto alla cottura in microonde). Cuocete alla massima potenza per 8-10 minuti e verificate il grado di cottura.

– Come Conservare le Polpette Vegane di Cavolfiore e Porri

Le Polpette Vegane di Cavolfiore e Porri sono ottime sia calde che fredde. Qualora dovessero avanzare conservatele in frigo, all'interno di un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Ne sconsigliamo la surgelazione.

Lascia un commento