Polpette di Quinoa

Morbide e delicate, le Polpette di Quinoa al Forno sono un secondo piatto vegano facile e veloce da preparare. Naturalmente senza glutine, sono arricchite con Zucca e Maggiorana e perfette da gustare sia calde che fredde.

Ricetta Polpette Di Quinoa
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Che siate alla ricerca di Ricette Vegane da servire ai vostri ospiti oppure semplicemente amate sperimentare in cucina, le Polpette di Quinoa sono ciò che fa per voi. Come tutte le Polpette Vegane si preparano con ingredienti vegetali e quindi sono a tutti gli effetti polpette senza uova né latte.

Se vi state chiedendo cosa lega le Polpette di Quinoa stiamo per svelarvelo. Già perché tenere insieme delle polpette potrebbe rivelarsi un’impresa complicata se non si conoscono alcuni trucchi. Uno ad esempio consiste nell’aggiungere all’impasto delle verdure lesse e schiacciate, come abbiamo fatto noi in questa ricetta con la Zucca. Le Polpette di Quinoa e Zucca, dal profumo inconfondibile di Maggiorana e dalla consistenza leggera, vanno poi cotte al forno, quasi senza Olio.

La Quinoa, sebbene annoverata tra i cereali, in realtà appartiene alla famiglia degli spinaci. Questo pseudocerale è naturalmente Senza Glutine di conseguenza, anche le Polpette di Quinoa che vi proponiamo lo sono. Ma le Ricette con la Quinoa non finiscono certo qui! Provate l’Insalata Vegetariana di Quinoa, le Melanzane Ripiene Vegan oppure gli sfiziosi Tortini di Quinoa al Forno.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Polpette di Quinoa?

  1. Per preparare le Polpette di Quinoa cominciate mettendo la quinoa in un colino a maglie fini e sciacquandola abbondantemente sotto il getto dell'acqua. Questa operazione è fondamentale per rimuovere le saponine, responsabili del sapore amaro del chicco.
  2. Trasferitela poi in una pentola con l'acqua e un pizzico di sale. Coprite e lasciate cuocere a fiamma media fino a che tutta l'acqua non si sarà assorbita.
  3. Nel frattempo pulite la zucca e tagliatela a tocchetti non troppo grandi.
  4. Cuocetela a vapore per 15-20 minuti, fino a che la polpa non risulterà cedevole se infilzata con la forchetta.
  5. Una volta che sia la zucca che la quinoa saranno pronte, trasferitele in un robot da cucina, regolate di sale e pepe, profumate con la maggiorana e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
  6. Oliate leggermente le mani, prelevate delle piccole porzioni di composto e formate delle polpette grandi all'incirca come una noce. Mano a mano che sono pronte adagiatele su una teglia rivestita di carta forno.
  7. Infornate le Polpette di Quinoa e Zucca a 180°C per 15-20 minuti, fino a che esternamente non risulteranno dorate e croccanti. Servitele dopo averle lasciate intiepidire per qualche minuto, magari insieme a una salsa fatta in casa come la nostra Maionese Vegana.

– Varianti e Alternative

In modo del tutto analogo potete preparare le Polpette di Quinoa sostituendo il quantitativo di zucca indicato in ricetta con delle carote, delle patate, dei piselli o altri legumi a piace.

– Consigli

Se l'impasto delle Polpette di Quinoa dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere un cucchiaio o due di farina di ceci per addensare. Se non vi interessa ottenere delle polpette senza glutine anche il pane grattugiato andrà benissimo.

– Come Conservare le Polpette di Quinoa

Le Polpette di Quinoa si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Possono essere consumate riscaldate (al forno, al microonde o in padella) oppure gustate a temperatura ambiente.

- Note alla Ricetta