Polpette di Orzo

Le Polpette di Orzo sono delle gustose polpette vegetariane preparate con orzo, patate, aglio, rosmarino e cipolla. Uno sfizioso secondo piatto facile e veloce.

Ricetta Polpette Di Orzo
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Ormai siamo abituati a trasformare qualsiasi ingrediente in polpette pertanto l’idea di preparare delle Polpette di Orzo non stupisce più di tanto. Trasformare un cereale in chicco in una polpetta però consente di apprezzarne tutte le proprietà nutrizionali senza però incappare nella sua particolare consistenza, non amata da tutti. L’Orzo infatti, sebbene cotto a puntino, tende a essere gommoso.

Ecco quindi che vi viene in soccorso la Ricetta delle Polpette di Orzo, perfette da servire come secondo piatto facile e veloce e adatta anche a coloro che seguono una Dieta Vegana. Già perché per prepararle abbiamo utilizzato tutti ingredienti vegetali: Patate lesse e Pane Grattugiato per legare, Aglio, Rosmarino e Cipolla per insaporire. Il risultato è una delle Ricette Vegane più buone e semplici che vi capiterà mai di cucinare. Accompagnatele con dell’Hummus di Ceci e della Salsa allo Yogurt e il successo è assicurato.

Tra le altre Ricette con l’Orzo vi consigliamo di provare l’Orzo Risottato con Zucca e Funghi, l’Insalata di Orzo con Pesto e Pomodorini e l’Insalata di Riso e Orzo.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Polpette di Orzo?

  1. Per preparare le Polpette di Orzo cominciate bollendo l'orzo nel triplo del suo volume di acqua (vale a dire che se avete un bicchiere di orzo dovrete utilizzare tre bicchieri di acqua) leggermente salata.
  2. Tritate finemente aglio, cipolla, sedano e rosmarino e teneteli da parte. Schiacciate anche le patate lesse quando sono ancora calde in modo da ottenere una purea omogenea.
  3. Quando l'orzo sarà cotto trasferitelo in una ciotola e amalgamatelo al trito di verdure e alle patate schiacciate. Profumate con una macinata di pepe e impastate in modo da distribuire i sapori. Il risultato dovrà essere un composto facilmente lavorabile con le mani.
  4. Mescolate in un piatto la farina con il pane grattugiato e rotolatevi le polpette una ad una.
  5. In una padella scaldate un poco di olio e friggete le Polpette di Orzo per una decina di minuti, girandole spesso in modo da ottenere una doratura uniforme su tutti i lati.
  6. Servite le polpette vegane calde dopo averle passate su un foglio di carta assorbente per rimuovere l'unto in eccesso.

– Varianti e Alternative

Le Polpette di Orzo, come tutte le polpette, si prestano a moltissime varianti. L'aggiunta di spezie come la curcuma o il curry vi permette ogni volta di ottenere una ricetta diversa.

– Consigli

Potete preparare le Polpette di Orzo anche con qualche ora di anticipo e riscaldarle poco prima di mettervi a tavola.

– Come Conservare le Polpette di Orzo

Le Polpette di Orzo si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Sono ottime da gustare sia calde che a temperatura ambiente.

Lascia un commento