Polpette Vegane

Ottime al sugo accompagnate da un purè di patate fatto in casa, le Polpette Vegane sono un secondo piatto semplice e veloce ottimo per un pranzo o una cena adatti a tutti i gusti.

Ricetta Polpette Vegan
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Ricette Vegane troppo spesso si scontrano con una miriade di pregiudizi per questo oggi vogliamo mostrarvi come preparare delle Polpette Vegane al Sugo con degli ingredienti semplici. Nello specifico, realizzeremo delle Polpette di Pane Vegane, morbide e saporite, perfette da accompagnare a un ottimo Purè di Patate.

I più piccoli ne andranno matti e non faranno troppe domande, mentre i grandi gusteranno un ottimo manicaretto che sì, è nato per coloro che seguono una dieta vegana, ma è perfetto per tutti. Trovare secondi piatti vegani facili e veloci è più semplice di quanto si possa immaginare e queste Polpette al Sugo Vegane ne sono un esempio. Procuratevi del Pane Raffermo, del Latte di Soia, Prezzemolo e Aglio e preparatevi a ottenere delle Polpette Vegane davvero strepitose.

Tra le altre Ricette di Secondi Vegan vi consigliamo di provare due incredibili ricette con il seitan, il Seitan Tonnato Vegan e lo Spezzatino di Seitan, oppure sperimentate la nostra ricetta del Tofu in Padella.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Polpette Vegane?

  1. Per preparare le Polpette Vegane cominciate mettendo in ammollo la mollica del pane nel latte per il tempo necessario a farla ammorbidire.
  2. In seguito strizzatela e trasferitela in un robot da cucina insieme al prezzemolo tritato, all'aglio e al lievito alimentare.
  3. Insaporite con una presa di sale e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Se necessario, per rendere il composto sufficientemente asciutto da poter esser lavorato con le mani, unite qualche cucchiaio di pane grattugiato.
  5. Formate delle polpette grandi circa come una noce e rosolatele in una padella con un filo di olio finché non risulteranno dorate su tutti i lati.
  6. Unite quindi la salsa di pomodoro e proseguite la cottura per altri 30 minuti, regolando di sale.
  7. Servite le Polpette Vegane ben calde con il loro sugo e, a piacere, profumate con qualche foglia di basilico fresco.

– Varianti e Alternative

Le Polpette Vegane al sugo sono perfetta anche per condire la pasta, ricreando in versione veg il classico spaghetti with meatballs.

– Consigli

Le Polpette Vegane sono un secondo piatto facile e veloce, perfetto per riciclare anche gli avanzi di pane della famiglia. Per quanto riguarda il lievito alimentare in scaglie indicato tra gli ingredienti, sappiate che non è il classico lievito per preparazioni dolci o salate. Si tratta di un prodotto venduto nei negozi biologici il cui sapore ricorda quello del formaggio. Se non lo trovate, potete sostituirlo con della farina di mandorle o noci.

– Come Conservare le Polpette Vegane

Le Polpette Vegane si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. In alternativa potete congelarle per averle sempre pronte all'occorrenza.

Lascia un commento