Tofu in Padella

Il Tofu in Padella con Verdure è un secondo piatto vegano facile e veloce, perfetto per fare il pieno di proteine. Ecco come cucinarlo con Peperoni, Carote e Pan-Choi e renderlo ancora più buono con la salsa di soia.

Ricetta Tofu In Padella
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Tofu in Padella è una delle prime ricette vegane che vi consiglio di provare se avete acquistato il Tofu e ora non sapete come utilizzarlo. Cucinare il Tofu infatti potrebbe rivelarsi alquanto complesso, complice il suo sapore neutro e la particolare consistenza. Noto anche come formaggio vegano, in realtà non ha niente a che vedere con quest’ultimo per quanto concerne il sapore: si fa riferimento infatti solo al processo produttivo che prevedere la cagliatura del latte di soia con il nigari, ossia cloruro di magnesio.

Per questo motivo oggi vogliamo proporvi una ricetta del Tofu in Padella con Verdure, per esaltarne il sapore e renderlo un secondo piatto completo e ricco di proteine. Per fare questo, oltre a Peperoni, Carote e Pak-Choi, utilizzeremo la Salsa di Soia, lo Zenzero e i Germogli di Soia. Il modo migliore di gustare il Tofu in Padella è insieme al classico riso lungo bianco, proprio alla maniera della cucina asiatica.

Tra le altre Ricette con il Tofu vi consigliamo di provare l’Insalata di Riso Vegan con Tofu e Olive, la Zuppa di Miso Fatta in Casa, la Ricetta Originale Giapponese oppure una preparazione davvero strepitosa, la Carbonara Vegana.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Tofu in Padella?

  1. Per preparare il Tofu in Padella cominciate riducendo lo spessore del panetto di tofu tagliandolo a metà con un coltello. Pressatelo poi con della carta da cucina per rimuovere un po' di umidità.
  2. Tagliatelo a tocchetti di 2 cm di lato e passateli nella fecola di patate in modo da creare una sorta di panatura.
  3. Nel wok, scaldate un cucchiaio di olio e unite il tofu. Fatelo rosolare per bene su entrambi i lati, quindi sfumate con un cucchiaio di salsa di soia.
  4. Una volta che si sarà caramellata, rimuovete il tofu e adagiatelo in un piatto, lasciando però all'interno del wok il condimento rimasto.
  5. Lavate i peperoni, privateli del picciolo e tagliateli a strisce di mezzo centimetro. Sbucciate poi la carota e tagliatela a bastoncini. Il pak-choi invece andrà lavato e privato della parte finaledel gambo, solitamente legnosa. In ultimo, affettate il cipollotto.
  6. Ora che tutte le verdure sono pronte, mettete nel wok l'olio rimasto, unite lo zenzero sbucciato e grattugiato e lo spicchio di aglio schiacciato. Insaporite per qualche secondo, quindi aggiungete le verdure.
  7. Lasciatele cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non saranno tenere.
  8. Sfumate con la salsa di soia, quindi unite i germogli e rimettete in padella il tofu.
  9. Dopo un paio di minuti il Tofu in Padella si sarà insaporito e potrete servirlo come secondo piatto, magari insieme a del riso bianco.

– Varianti e Alternative

La ricetta che vi abbiamo proposto del Tofu in Padella con Verdure può essere personalizzata con ingredienti a piacere. In inverno ad esempio, sarà delizioso con Broccoli e Cavolini, servito con semi di sesamo e fiocchi di peperoncino.

– Consigli

Vi consigliamo di tamponare per bene con della carta da cucina il tofu prima di utilizzarlo nella ricetta. A piacere poi è possibile lasciarlo marinare per un paio di ore in un piatto condito con salsa di soia e fiocchi di peperoncino. In questo modo risulterà molto più saporito in cottura.

– Come Conservare il Tofu in Padella

Il Tofu in Padella può essere conservato in frigorifero ben coperto da pellicola per 2-3 giorni. Vi consigliamo di consumerlo dopo averlo riscaldato in forno o in padella.

- Note alla Ricetta