Insalata di Riso Vegan con Tofu e Olive

L'Insalata di Riso Vegan con Tofu e Olive è una ricetta estiva adatta per tutti coloro che hanno deciso di seguire una dieta vegana. Ecco come prepararla.

Ricetta Insalata Di Riso Vegan Con Tofu E Olive
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Raffreddamento 120 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Insalata di Riso Vegan con Tofu e Olive è la ricetta perfetta per coloro che seguono una Dieta Vegana o semplicemente per chi cerca delle fonti proteiche alternative. Preparatevi a gustare un’Insalata di Riso davvero strepitosa, ricca di gusto e povera di calorie.

Già, perché chi ha detto che le Ricette Vegane sono insapori non aveva mai provato questa Insalata di Riso Vegan con Tofu e Olive probabilmente. Ma attenzione a non fare l’errore di non insaporire il Tofu prima di utilizzarlo nella ricetta: ve ne pentireste amaramente! Il sapore deciso delle Olive e quello dolce dei Pomodorini infatti non è sufficiente a dare al piatto la spinta che gli serve.

Siete alla ricerca di altre Ricette Vegan perfette per l’Estate? Provate le Melanzane Grigliate con Salsa Piccante, il Riso Pilaf con Peperoni e Curcuma oppure gli Spaghetti di Zucchine con Verdure.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Riso Vegan con Tofu e Olive?

  1. Per preparare l’Insalata di Riso Vegan con Tofu e Olive cominciate la sera prima con la marinatura del tofu. Tagliatelo a cubetti di un centimetro e metteteli in un piatto fondo insieme all’origano, al succo di limone e alla salsa di soia. Coprite e riponete in frigorifero per almeno 12 ore.
  2. Il giorno seguente cuocete il riso in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione in modo da ottenere una cottura al dente.
  3. Nel frattempo lavate i pomodorini, privateli del picciolo e tagliateli in quattro. Trasferiteli in una ciotola insieme ai capperi dissalati e alle olive.
  4. Quando il riso sarà pronto, scolatelo e raffreddatelo con acqua fredda in modo da arrestarne la cottura e unitelo alle verdure.
  5. Scolate il tofu dalla marinatura e aggiungetelo al riso, mescolando bene. Condite il tutto con basilico fresco, pepe e un giro di olio a crudo. Gustate la vostra Insalata di Riso dopo averla lasciata riposare in frigorifero per almeno mezz’ora prima di servirla.

– Varianti e Alternative

Per un’Insalata di Riso Vegan con Tofu e Olive ancora più nutriente e salutare, sostituite il classico riso con una versione integrale, oppure scegliete un altro cereale, come abbiamo fatto noi con l’Insalata di Orzo con Pesto e Pomodorini.

– Consigli

Vi sconsiglio vivamente di saltare la marinatura del tofu. Il suo sapore neutro infatti ha bisogno di essere valorizzato e non c’è niente di meglio della salsa di soia per farlo.

– Come Conservare l'Insalata di Riso Vegan con Tofu e Olive

L’Insalata di Riso Vegan con Tofu e Olive si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni.