Hamburger Vegano

100% vegano e perfetto per coloro che seguono una dieta vegana, la ricetta del nostro Hamburger Vegano si ispira a quella del famoso Impossible Burger. Curiosi di provarla? Non ve ne pentirete!

Ricetta Hamburger Vegano
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La carne vegana, inconcepibile fino a qualche decennio fa, oggi è al centro delle sperimentazioni dell’industria alimentare. Esistono infiniti tipi di Hamburger Vegani in commercio, preparati a seconda delle marche con legumi, cereali o surrogati più particolari come il seitan. In realtà, preparare un ottimo Hamburger Vegano fatto in casa non è difficile come può sembrare.

Per queeste ricetta, perfetta da gustare da sola o inserita all’interno di un panino, ci siamo ispirati a quella dell’Impossible Burger, l’Hamburger Vegano utilizzato anche nei fast food e noto per aver ingannato anche i carnivori più conservatori. Basteranno del Granulare di Soia, lo stesso utilizzato per la preparazione del Ragù di Soia, del Riso cotto, spezie e aromi per ottenere un Hamburger Vegano che non ha davvero nulla da invidiare all’originale.

Tra le altre Ricette Vegane di hamburger e polpette vi consigliamo di provare le Polpette di Soia oppure due golosi Burger Veg, l’Hamburger di Lenticchie e l’Hamburger di Carote.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Hamburger Vegano?

  1. Per preparare l'Hamburger Vegano cominciate bollendo il riso per il tempo indicato sulla confezione.
  2. A parte, mettete in una ciotola il granulare di soia e copritelo con il brodo vegetale bollente. Lasciate reidratare per una decina di minuti quindi mescolate con una forchetta.
  3. Trasferite il riso cotto e scolato, il granulare di soia e tutti gli altri ingredienti all'interno di un robot da cucina e frullate fino a ottenere un composto piuttosto granuloso, simile alla carne macinata.
  4. Prelevate con le mani delle porzioni di impasto e procedete alla preparazione degli hamburger, dandogli la forma e la dimensione che preferite. Potrete ottenere 4-6 hamburger di medie dimensioni con le dosi indicate.
  5. Cuocete gli hamburger vegani su una bistecchiera leggermente oliata 3-4 minuti per lato, girandoli delicatamente con una spatola solo quando si saranno formate le caratteristiche righe.
  6. Dividete i panini a metà, spalmate sul fondo un cucchiaio di Maionese Vegana, coprite con insalata, adagiate l'hamburger quindi proseguite con cetrioli e cipolle a fette e pomodoro. Chiudete e gustate immediatamente, magari insieme alla Patatine Fritte.

– Varianti e Alternative

La preparazione di questo hamburger vegano non andrebbe modificata, pena la perfetta riuscita dello stesso. L'unica sostituzione ammessa è quella tra il riso bianco e quello integrale.

– Consigli

Il modo migliore di gustare l'hamburger vegano è nel panino, proprio come vi abbiamo mostrato. Nessuno però vi impedisce di arricchirlo e personalizzarlo con gli ingredienti che preferite.

– Come Conservare l'Hamburger Vegano

È possibile congelare gli Hamburger Vegani dopo averli cotti, suddividendoli con della carta forno e riponendoli in un sacchetto gelo. Al momento di consumarli scongelateli in padella con un filo di olio, a fiamma bassa.

Lascia un commento