×

Hamburger di Lenticchie

Preparato con lenticchie e carote e profumato al curry, l'Hamburger di Lenticchie è una delle ricette vegane più semplici in assoluto. Ecco come realizzarla.
Ricetta Hamburger Di Lenticchie
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 4 persone

Se siete alla ricerca di qualche Ricetta Vegana da servire come secondo piatto ai vostri ospiti, l’Hamburger di Lenticchie è ciò che fa per voi. Rimarrete stupiti dalla facilità di preparazione e una volta provato non lo abbandonerete mai più. Difatti è perfetto anche per far mangiare un po’ di legumi ai bambini, camuffandoli in qualcosa che amano molto: il classico hamburger preparato con i Panini per Hamburger Fatti in Casa.

Per preparare un Hamburger Vegano di Lenticchie, oltre ai legumi vi occorrono Carote, Curry e Farina di Mais. Non occorre altro per questa Ricetta dell’Hamburger di Lenticchie preparato con la Ricetta senza Glutine. Sarà sufficiente frullare tutti gli ingredienti, formare i Burger e cuocere in padella con un filo di olio.

Tra gli altri Hamburger senza Carne vi consigliamo di provare l’Hamburger Vegetariano, l’Hamburger di Carote e l’Hamburger di Fagioli.

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare gli Hamburger di Lenticchie cominciate sbucciando la carota, privandola delle estremità e tagliandola a tocchetti non troppo grandi.

  2. Trasferitela in un mixer insieme a lenticchie, curry, tre cucchiai di olio, farina di mais, sale e pepe e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.

  3. In una padella scaldate l’olio rimanente. Con l’aiuto di un coppapasta tondo di 10 cm di diametro circa formate i vostri Burger di lenticchie. Con le dosi indicate ne otterrete 4-6.

  4. Cuoceteli in padella, girandoli solo quando si sarà formata una bella crosticina. Cuocete anche dall’altro lato e servite ben caldi, accompagnati con un’insalata oppure all’interno di un panino.

Varianti e Alternative

L’Hamburger Vegano può essere personalizzato a piacere semplicemente variando il tipo di legume utilizzato. Provate ad esempio i nostri Hamburger di Ceci.

Consigli

Potete preparare i vostri Hamburger di Lenticchie anche con qualche ora di anticipo e riscaldarli in padella poco prima di mettervi a tavola.

Conservazione

Una volta cotti, gli Hamburger di Lenticchie si conservano in frigorifero ben coperti da pellicola per un paio di giorni. In alternativa è possibile congelarli per oltre un mese.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.