Ricette con la Farina di Mais

La Farina di Mais si ottiene dalla macinatura dei chicchi di mais. Noto anche come Granoturco, non era presente in Europa fino alla scoperta dell’America ma, come i pomodori, ci mise un po’ di tempo prima di diffondersi. Il processo è iniziato dalla Turchia (eccone spiegato il nome) per poi giungere nel resto d’Europa in un secondo tempo. In Italia ha trovato terreno fertile nella Pianura Padana, diventando l’ingrediente principale della Polenta.

Naturalmente Senza Glutine, la Farina di Mais si trova in commercio in diversi gradi di macinatura. Quello utilizzato per la polenta è il più rustico e grossolano ed la tipologia Bramata. Seguono il Fioretto e il Fumetto in ordine di finezza. Se per esempio desiderate preparare dei Dolci con la Farina di Mais allora il nostro consiglio è quello di scegliere una grana molto fine, quasi impalpabile. Ottima anche l’idea di preparare del Pane con la Farina di Mais per ottenere una versione più rustica e saporita.

La Farina di Granoturco, con il suo colore giallo paglierino, può essere utilizzata davvero in moltissimi modi. Le Ricette con la Farina di Mais che vi proponiamo sono solo un esempio perché come sapete non c’à limite alla fantasia. Provatela per creare delle panature senza glutine e non ve ne pentirete!

Leggi tutto

Non hai altri contenuti in questo raccoglitore.

Non abbiamo altro da mostrare.