icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Tartine di Polenta Estive

Le Tartine di Polenta Estive sono un gustoso modo per utilizzare la Polenta avanzata, ma anche per servire delle Tartine Senza Glutine dal sapore fresco!
Ricetta Tartine di Polenta Estive
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 24 pezzi

Pubblicità

Pubblicità

Le Tartine di Polenta Estive sono un gustoso antipasto senza glutine facile e veloce da preparare, perfetto per anticipare una cena a base di carne o pesce alla griglia, ma anche come stuzzichino per l’aperitivo con gli amici. Questi Stuzzichini di Polenta sono perfetti anche per riutilizzare la Polenta Avanzata dal pranzo oppure semplicemente per preparare delle Tartine che possano essere mangiate anche da chi è celiaco.

Queste Tartine di Polenta sono Vegetariane perché preparate con Pomodorini cotti in padella, Philadelphia e Basilico, ma si possono realizzare con qualsiasi ingrediente abbiamo in dispensa oppure con quello che ci piace di più! Stuzzicanti e gustosi, questi Crostini Rustici di Polenta con Pomodorini e Philadelphia sono un’idea che conquisterà i vostri ospiti sia per l’aspetto che per il sapore delizioso!

Pubblicità

Delle Tartine di Polenta esiste anche la versione più invernale, che sono le Tartine di Polenta con Lenticchie e Cotechino. Un’idea in più è realizzare queste Tartine con la Polenta Concia oppure, in caso si vogliano preparare con il Pesce, con la Polenta Bianca! E ora non vi resta che scoprire come preparare le Tartine di Polenta Estive!

Ingredienti per 24 pezzi

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Tartine di Polenta Estive prendete una pentola di grandi dimensioni e versateci l’acqua, l’olio e un pizzico di sale. Portate ad ebollizione e poi aggiungete a pioggia anche la farina, mescolando continuamente con la frusta fino ad eliminare tutti i grumi. Cuocete per qualche minuto o comunque fino a quando la polenta non si sarà rappresa. A questo punto prendete uno stampo per plumcake, foderatelo con della carta forno poi versateci la polenta, avendo cura di livellare bene la superficie. Lasciate riposare per almeno un’ora o comunque fino a quando la polenta non sarà perfettamente raffreddata.
  2. Quando la polenta sarà completamente fredda, prendete un coltello affilato e ricavate tante fette di 1,5 centimetri di spessore. Una volta ricavate tutte le fette, tagliatele a metà in modo da ottenere diverse tartine grandi più o meno uguali. Fate scaldare una piastra sul fuoco e quando sarà ben calda, posizionateci sopra le tartine di polenta e cuocetele da entrambi i lati fino a quando non saranno perfettamente abbrustolite.
  3. Pubblicità

  4. Nel frattempo lavate e mondate i pomodorini, poi fateli cuocere interi in una padella ampia con un filo di olio d’oliva per meno di un minuto o comunque fino a quando saranno ammorbiditi. Una volta che le fettine di polenta saranno pronte, lasciatele raffreddare completamente e poi posizionateci sopra qualche pomodorino. Con un  formate delle palline di philadelphia e disponetele sopra ai pomodorini, aggiungete un goccio di olio, poi decorate con una foglia di basilico. A questo punto le vostre Tartine di Polenta Estive sono pronte per essere servite! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete realizzare le vostre Tartine di Polenta Estive con gli ingredienti che preferite, per esempio sostituendo il Formaggio Spalmabile con del Caprino o aggiungendo dei Salumi.

Pubblicità

Consigli

Ci sono tanti modi per preparare queste Tartine di Polenta Estive: potete ad esempio utilizzare la Polenta avanzata dal pranzo della domenica oppure, se non avete molto tempo a disposizione, potete utilizzare la Polenta Pronta.

Conservazione

Le Tartine di Polenta Estive andrebbero consumate al momento, ma potete conservarle in frigorifero per un giorno se chiuse in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti