Polenta al Sugo con Salsiccia

La Polenta al Sugo con la Salsiccia è un secondo piatto della tradizione ricco di gusto. Facile da preparare, non richiede troppe lavorazioni ed è perfetto per un pranzo della domenica durante il periodo autunnale.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Polenta al Sugo con Salsiccia

Pubblicità

  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 4 persone

La Polenta al Sugo con la Salsiccia, nota anche come Salsiccia al Sugo con Polenta, è una ricetta della tradizione contadina tipica di molte regioni e che viene solitamente preparata durante periodo autunnale o invernale.

Una ricetta ricca di gusto che unisce ingredienti tipici della tradizione contadina come la polenta, la salsiccia e il pomodoro in un piatto sostanzioso perfetto per le fredde e umide giornate autunnali e invernali. La Ricetta della Polenta al Sugo è una di quelle ricette che vede molte varianti, ogni famiglia ha la propria; c’è chi realizza la Salsiccia al Sugo partendo da una Conserva di Pomodoro Fatta in Casa, chi prepara un Sugo alla Salsiccia con una variazione della Ricetta del Ragù di Carne e così via. Le varianti sono davvero molte.

La Ricetta che vi proponiamo noi è la ricetta della tradizione di molte famiglie lombarde che vede l’utilizzo di soli tre ingredienti, sale, pepe ed erbe aromatiche per un piatto facile e veloce da preparare dal risultato garantito perfetto per un pranzo sostanzioso che conquisterà voi ed i vostri ospiti.

Altre Ricette con la Polenta:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Polenta al Sugo con la Salsiccia prendete le salsicce, privatele del budello e fatele a bocconcini. Mettete in una padella un filo di olio, versate i bocconcini di salsiccia e fate rosolare per bene.

  2. Una volta rosolati, sfumate i bocconcini con un po’ di vino bianco e, una volta evaporata la parte alcolica, aggiungete la polpa di pomodoro, il concentrato di pomodoro, l’alloro, il rosmarino, la salvia, mescolate per bene e fate cuocere a fuoco dolce per 30-40 minuti. A metà cottura assaggiate e aggiustate di sale e pepe.

  3. In un paiolo per polenta fate bollire l’acqua, aggiungete il sale grosso, versate la farina di mais e prima con una frusta, poi con un cucchiaio di legno, cuocete per 40-60 minuti la vostra polenta.

  4. Una volta pronta porzionate la vostra polenta, ricoprite ogni piatto con abbondante Salsiccia al sugo e servite subito ben caldo questo squisito secondo piatto della tradizione.

    Ricetta Polenta Sugo Di Salsiccia

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire ulteriormente il vostro Sugo alla Salsiccia facendo soffriggere i bocconcini di salsiccia con un trito di carote, sedano e cipolla. Potete altresì servire la Polenta al Sugo con la Salsiccia con una bella spolverata di Grana Padano Grattugiato. Sarà un tocco in più che apprezzerete di sicuro.

Pubblicità

Consigli

Per un risultato perfetto vi consigliamo di utilizzare della farina per polenta grezza (tipo farina di Storo) e di regolarvi con sale ed acqua in base al tipo di farina che userete.

Conservazione

La Polenta al Sugo con la Salsiccia va consumata subito, nel caso dovesse avanzare potrete riscaldarla tranquillamente in forno o anche in padella.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti