Polenta Taragna con i Funghi

La Polenta Taragna con i Funghi è un secondo piatto o contorno originario della Valtellina. Oggi prepareremo con voi questa irresistibile ricetta dal sapore casereccio!
Ricetta Polenta Taragna con i Funghi
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per per 4 persone

Pubblicità

La Polenta Taragna con i Funghi è una variante della più conosciuta e diffusa praticamente ovunque Polenta Taragna. Questa pietanza, originaria della Valtellina e diffusa soprattutto nelle province di Bergamo e Brescia, è l’ideale per tutti coloro che vogliono riscaldarsi con un piatto caldo e corroborante durante la stagione invernale.

Il mix di farina di mais e di grano saraceno, l’aggiunta della fontina e il condimento finale composto dai funghi e dal loro sugo di cottura rendono questa preparazione davvero irresistibile a tutti coloro che avranno la fortuna di ritrovarsela sotto il naso. La Polenta Taragna con i Funghi è un secondo piatto o contorno adatto da servire durante i pranzi domenicali a casa della nonna oppure durante le cene Natalizie.

Pubblicità

La Polenta Concia, la Polenta Taragna e la Polenta Bianca sono altre alternative alla classica Polenta che abbiamo realizzato per voi e che vi invitiamo assolutamente a provare! La ricetta di oggi potrebbe essere il contorno perfetto per accompagnare un’irresistibile Brasato al Barolo ma, dopo avervi lanciato questa fantastica idea, vi lascio alla ricetta completa della Polenta Taragna con i Funghi!

Ingredienti per per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per realizzare la Polenta Taragna con i Funghi iniziate pulendo e tagliando a cubetti i formaggi. Portate ad ebollizione l'acqua all'interno di una padella dai bordi alti, aggiungete un filo d'olio e versate entrambe le farine mescolando energicamente il tutto con una frusta o un cucchiaio di legno. Trascorso qualche minuto aggiungete il burro e continuate a mescolare aggiungendo anche i pezzetti di formaggio amalgamando il tutto fino a quando tutto si sarà sciolto alla perfezione.
  2. Una volta pronta la polenta dedicatevi alla preparazione dei funghi: private i funghi dal terriccio e dalle loro estremità, passateli sotto acqua corrente ed infine asciugateli delicatamente con un panno. Affettate i funghi, fate rosolare per un paio di minuti all'interno di una padella antiaderente un filo d'olio ed uno spicchio di aglio: aggiungete quindi i funghi salando e pepando a piacere e saltateli per qualche minuto in modo che si cuociano perfettamente.
  3. Pubblicità

  4. Potete dedicarvi all'ultimo passaggio: versate la polenta su un piatto da portata, aiutandovi con un cucchiaio formate una piccola conca e riponetevi i funghi cotti all'interno. Servite la vostra Polenta Taragna con i Funghi ancora calda. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non doveste gradire la fontina potete sostituirla con altri formaggi tipici della Valtellina come il Casera.

Pubblicità

Consigli

Potete rendere questa preparazione ancora più veloce di quello che già è utilizzando una farina istantanea per polenta che avrà perfettamente mixato farina di mais e grano saraceno al proprio interno. Se invece volete utilizzare comunque il metodo classico potete aiutarvi con un paiolo elettrico.

Conservazione

Il nostro consiglio è quello di consumare immediatamente tutta la Polenta Taragna con i Funghi appena pronta in modo da gustarne a pieno il fantastico sapore. Potete però conservare questo piatto in frigorifero per un massimo di due giorni all’interno di un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti