Polpette di Soia

Croccanti fuori, morbide e saporite dentro, le Polpette di Soia preparate con il granulare di soia, sono una ricetta vegetariana davvero strepitosa.

Ricetta Polpette Di Soia
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Oggi scopriamo come preparare una delle Ricette Vegetariane più buone e versatili di sempre: le Polpette di Soia. Ottime come Secondo Piatto, servite con un’insalata o con qualcosa di più elaborato, ma anche ideali per preparare i famosi Spaghetti con le Polpette.

La Ricetta delle Polpette di Soia prevede pochi ingredienti, i classici delle Polpette al Sugo per la precisione, ma sostituiremo la carne macinata con il Granulare di Soia. Questo ingrediente molto apprezzato anche dai vegani per via dell’elevato apporto proteico, è perfetto per la preparazione di Polpette e Hamburger, ma viene utilizzato anche e soprattutto il Ragù di Soia. Procuratevi quindi Uova, Pane Grattugiato, Prezzemolo e Parmigiano che è ora di preparare le Polpette con il Granulare di Soia!

Tra le altre Polpette Vegetariane perfette come secondo piatto ci sono le Polpette di Lenticchie al Sugo, le Polpette di Zucchine e Carote con Salsa allo Yogurt e le Polpette di Cavolfiore e Curcuma.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Polpette di Soia?

  1. Per preparare le Polpette di Soia cominciate mettendo in ammollo il granulare di soia in acqua calda per 15 minuti, quindi scolatelo e strizzatelo per bene con le mani.
  2. Ammollate il pancarrè nel latte, quindi strizzatelo e unitelo al granulare insieme all'uovo, al prezzemolo tritato e al grana. Iniziate a impastare con le mani in modo da distribuire per bene tutti i sapori. Regolate di sale e pepe e aggiungete poi il pane grattugiato, un cucchiaio alla volta, fino a ottenere una consistenza lavorabile.
  3. Formate delle polpette grandi circa come una noce e rosolatele in una padella con l'olio. Quando saranno dorate su tutti i lati, unite lo spicchio di aglio, la salsa di pomodoro e le foglie di basilico e cuocete per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Servite le Polpette di Soia ben calde accompagnate da Purè di Patate fatto in casa.

– Varianti e Alternative

Potete personalizzare la Polpette con il Ragù di Soia aggiungendo degli aromi a piacere come l'origano. Sono ottime anche cotte in bianco, senza sugo.

– Consigli

Potete preparare le Polpette di Soia anche in dose doppia e congelarle in appositi contenitori così da averne sempre a disposizione.

– Come Conservare le Polpette di Soia

Le Polpette di Soia si conservano in frigorifero ben coperte da pellicola per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldare il padella prima di consumarle.

- Note alla Ricetta