Polpette di Zucchine e Carote con Salsa allo Yogurt

Le Polpette di Zucchine e Carote con Salsa allo Yogurt sono un secondo piatto vegetariano perfetto per grandi e piccini. Ecco come prepararle al forno.

Ricetta Polpette Zucchine Carote
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Polpette di Zucchine e Carote con Salsa allo Yogurt sono una delle Ricette Vegetariane più buone e semplici di sempre. Preparare le Polpette di Zucchine al Forno poi fa sì che siano un piatto davvero leggero, ottimo anche gustato freddo.

La Ricetta delle Polpette di Zucchine e Carote si prepara con pochi ingredienti: oltre alle verdure già citate troveremo Patate Lesse, Uova e Formaggio Grattugiato. La salsa infine si ottiene mescolando Yogurt Greco, Aglio, Succo di LimoneCetriolini.

Le Ricette con le Polpette sono un ottimo modo per far mangiare le verdure anche ai più piccoli. Provate le nostre Polpette di Verdure al Forno oppure le Polpette di Zucca. Come salsa di accompagnamento invece, non dimenticatevi della mitica Salsa Tzatziki

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Polpette di Zucchine e Carote con Salsa allo Yogurt?

  1. Per preparare le Polpette di Zucchine e Carote con Salsa allo Yogurt cominciate con la preparazione delle polpette. Schiacciate le patate in una ciotola, con la forchetta o con l'apposito schiacciapatate, conditele con un pizzico di sale e unite le uova.
  2. Lavate zucchine e carote, rimuovete le estremità e pelate le ultime. Grattugiate tutto con la grattugia a fori grossi e unitele alle patate, mescolando bene. Aggiungete anche il formaggio grattugiato e pangrattato quanto basta a ottenere un composto lavorabile con le mani. Regolate di sale.
  3. Rivestite una teglia con della carta forno e adagiatevi sopra le polpette che andrete a formare con le mani. Appiattitele leggermente e irroratele con un filo di olio prima di cuocerle a 200°C per 30 minuti, girandole a metà cottura.
  4. Nel frattempo preparate la salsa allo yogurt. Tritate al coltello i cetriolini e schiacciate l'aglio con l'apposito utensile. Unite entrambi allo yogurt insieme al succo di limone e a un pizzico di sale. Tenete in frigorifero fino al momento di servire.
  5. Quando le Polpette di Zucchine e Carote saranno pronte, portatele in tavola ancora calde insieme alla Salsa allo Yogurt.

– Varianti e Alternative

Zucchine e carote possono essere sostituite con altre verdure a piacere come broccoli e asparagi.

– Consigli

Per ottenere il massimo da questa ricetta, lasciate riposare l'impasto delle polpette per mezz'ora in frigorifero prima di procedere alla cottura.

– Come Conservare le Polpette di Zucchine e Carote con Salsa allo Yogurt

Le Polpette di Zucchine e Carote si conservano in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore ermetico, in alternativa le potete congelare. La salsa allo yogurt invece va consumata nell'arco di un paio di giorni e conservata sempre in frigorifero.