Polpette di Cavolfiore e Curcuma

Le Polpette di Cavolfiore e Curcuma sono un gustoso secondo piatto vegetariano facile e veloce da realizzare, perfetto anche come antipasto oppure all'aperitivo.

Please wait...
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Polpette di Cavolfiore e Curcuma sono un gustosissimo secondo piatto vegetariano che vi conquisterà! Facili e veloci da realizzare, queste Polpettine con Cavolfiore e Curcuma si preparano con pochi e semplici ingredienti.

Queste Crocchette di Cavolfiore alla Curcuma sono ideali non solo come secondo piatto, ma sono perfette anche da servire come antipasto oppure come portata di un aperitivo con gli amici! Inoltre sono la ricetta perfetta da realizzare se volete far mangiare più verdure ai bambini, ma non sapete proprio come fare!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Polpette Vegetariane Facili e Veloci da realizzare, non perdetevi anche le Polpette di Broccoli al Forno, le Polpette di Cavolfiore e le Polpette di Broccoli e Formaggio! E ora eccovi la ricetta delle Polpette di Cavolfiore e Curcuma!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Polpette di Cavolfiore e Curcuma?

  1. Per preparare le Polpette di Cavolfiore e Curcuma iniziate dalla pulizia del cavolfiore. Eliminate le foglie esterne e separate le cimette dal torsolo centrale.
  2. Prendete un'ampia pentola, riempitela di acqua fredda, aggiungete i cavolfiori e portate a bollore. Quando l'acqua inizia a bollire, proseguite la cottura per altri 25 minuti, o comunque fino a quando il cavolfiore è morbido.
  3. Nel frattempo tagliate la mollica a pezzetti, disponetela in una ciotola, bagnatela il latte e lavoratela con le mani fino ad ammorbidirla completamente.
  4. Quando il cavolfiore è morbido, scolatelo con cura, trasferitelo in una ciotola e lavoratelo con una forchetta fino ad ottenere una purea omogenea.
  5. Aggiungete al cavolfiore la curcuma, l'aglio precedentemente grattugiato, il rosmarino tritato e mescolate per amalgamare.
  6. Aggiungete al composto la mollica di pane e mescolate nuovamente. Infine aggiungete il Parmigiano grattugiato, l'uovo, 180 grammi di pangrattato, un pizzico di sale e mescolate per amalgamare.
  7. Fate scaldare dell'abbondante olio di semi fino ad arrivare ad una temperatura di circa 170°C.
  8. Nel frattempo prendete delle porzioni di impasto e formate delle polpette tutte più o meno della stessa dimensione. Impanate ogni polpetta con il pangrattato avanzato.
  9. Quando l'olio è ben caldo, tuffateci alcune polpette e fatele cuocere per 5 minuti, o comunque fino a quando saranno perfettamente dorate.
  10. Una volta pronte, rimuovetele con una schiumarola e appoggiatele in un piatto foderato di carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso.
  11. Proseguite fino a terminare l'impasto, salate leggermente e servite le Polpette di Cavolfiore e Curcuma!

– Varianti e Alternative

Le Polpette di Cavolfiore e Curcuma possono essere realizzate anche con i Broccoli oppure con il Cavolo Romanesco. Se preferite potete sostituire la Curcuma con il Curry, la Paprika oppure il Peperoncino.

– Consigli

Per controllare perfettamente la temperatura dell'Olio vi consigliamo di utilizzare un termometro per alimenti.Se volete potete fare le Polpette di Cavolfiore e Curcuma anche al Forno: vi basterà cuocerle a 180°C per circa 10 minuti.

– Come Conservare le Polpette di Cavolfiore e Curcuma

Le Polpette di Cavolfiore e Curcuma andrebbero consumate al momento, ma se proprio dovessero avanzare si possono conservare in frigorifero per un giorno.

Boston Cream Pie

Banane Fritte Ripiene di Nutella