Frittelle di Farina di Ceci

Le Frittelle di Farina di Ceci sono una delle ricette vegane più buone e semplici in assoluto. Bastano solo tre ingredienti per preparare la pastella che poi andrà fritta nell'olio, dando vita alle Frittelle senza Glutine di Ceci.

Ricetta Frittelle Di Farina Di Ceci
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Un detto recita che fritte sono buone anche le suole delle scarpe e come possiamo dire il contrario? Le preparazioni fritte sono tra le più apprezzate in assoluto, soprattutto dai più piccoli, ed è per questo che oggi vi diamo la Ricetta delle Frittelle di Farina di Ceci. Ispirate a un piatto della tradizione ligure noto come Cuculli, sono perfetti non solo per coloro che seguono una dieta vegana, ma anche per gli intolleranti al glutine.

Le Frittelle di Farina di Ceci senza Glutine infatti di ottengono semplicemente friggendo in abbondante Olio di Semi una pastella a base di Farina di Ceci, Acqua e Lievito. Solitamente utilizzata per la preparazione della Farinata, la Farina di Ceci viene largamente utilizzata nelle Ricette della Liguria e i Cuculli sono solo una delle tante. Provateli nella versione più semplice oppure aromatizzate l’impasto con la Maggiorana: otterrete un antipasto vegano e senza glutine che andrà a ruba!

Tra le altre Ricette di Frittelle Salate vi consigliamo di provare le Frittelle di Verza, le Frittelle di Porri e Lattuga oppure le più classiche Frittelle di Patate.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Frittelle di Farina di Ceci?

  1. Per preparare le Frittelle di Farina di Ceci sciogliete il lievito in un poco di acqua tiepida.
  2. Unite quindi la farina e, mescolando con una frusta da cucina in modo da evitare la formazione di grumi, versate a filo l'acqua rimasta. Aggiungete una presa di sale e le foglie di maggiorana al vostro impasto che risulterà sodo e spesso.
  3. Coprite e lasciate lievitare il tutto per 6/8 ore fuori dal frigorifero oppure per 12 ore in frigorifero.
  4. Una volta che l'impasto sarà ben gonfio, portate a 180°C una pentola con l'olio di semi e lasciate cadere delle cucchiaiate di impasto, friggendo per 5-10 minuti fino a che le frittelle non saranno ben dorate.
  5. Scolatele e passatele su carta assorbente prima di servirle ben calde.

– Varianti e Alternative

A differenza di altre preparazioni, le frittelle di ceci non possono essere fatte al forno.

– Consigli

Le Frittelle di Farina di Ceci vanno fatte al momento e gustate ancora calde o tenderanno a diventare gommose.

– Come Conservare le Frittelle di Farina di Ceci

Per quanto detto sopra, le Frittelle di Farina di Ceci non sono adatte a essere conservate.

- Note alla Ricetta