Frittelle di Patate

Le Frittelle di Patate sono deliziosissimi bocconcini fritti perfetti da gustare come antipasto oppure come contorno! Da mangiare da sole o da accompagnare con affettati e formaggi a scelta!

frittelle-di-patate-rosti
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 20 pezzi circa
Costo Nella media

Le Frittelle di Patate sono deliziosissimi bocconcini fritti perfetti da gustare come antipasto oppure come contorno! Da mangiare da sole o da accompagnare con affettati e formaggi a scelta!

Sapete che ho una passione per questi piatti semplici e veloci, che si prestano benissimo per gli aperitivi con gli amici o le serate davanti alla TV! Oggi ho deciso di preparare le Frittelle di Patate, un piatto davvero delizioso che io mangio in un modo davvero particolare: prendo due frittelle e al centro ci metto del brie e del prosciutto cotto e, se non sono proprio caldissime, le faccio scaldare sulla piastra per far sciogliere il formaggio. Vi assicuro che sono una bomba di bontà!

Se invece preferite qualcosa di più soft, potete aggiungere nell’impasto dei piselli, dei cubetti di prosciutto o pancetta, oppure dei pezzettini di formaggio! So che sceglierete che cura e che vi usciranno benissimo! Ora vi lascio alla ricetta vera e propria che davvero, è super semplice e super veloce!

Se siete amanti delle Patate, allora non potete assolutamente perdervi la Parmigiana di Patate e Prosciutto, la Crepe di Patate con Prosciutto e Formaggio, le Patate Sorriso, la Pizza di Patate e il Pasticcio di Patate, Pancetta e Formaggi!!!

– Ingredienti per 20 pezzi circa

– Come Fare le Frittelle di Patate?

  1. Prendete le patate, lavatele e pelatele. Tagliatele a filetti, meglio se con l'apposita grattugia. Prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci le patate, la farina, il rosmarino tritato grossolanamente e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Regolate di sale e di pepe.
  2. Versate l'olio nel tegame e fatelo scaldare. Quando è pronto, prendete il composto con un cucchiaio e mettetelo nell'olio caldo, formando la frittella con una forchetta. Cuocete da entrambi i lati e mettetela su della carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso.
  3. Servite le Frittelle di Patate ancora calde.