Patate Sorriso

Le Patate Sorriso sono croccantissime patate a forma di smile. Amatissime da adulti e bambini, le faccine di patate sono tipiche di fiere e mercati! Oggi le prepariamo insieme!

patate-sorriso-sorridenti-faccine
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 20 pezzi
Costo Nella media

Le Patate Sorriso sono croccantissime patate a forma di smile. Amatissime da adulti e bambini, le faccine di patate sono tipiche di fiere e mercati! Oggi le prepariamo insieme!

Quando ero piccola nel mercato del paese o durante le fiere tipiche di patroni e giostre varie le Patate Sorriso erano un must! Ai tempi si trovavano solo nei banchetti del fritto e mi ricordo che quando andavo al mercato con la nonna tutti noi bambini mangiavamo queste faccine di Patate!

Recentemente sono stata nel mercato della mia città e ho notato il banchetto del fritto. Ragazzi, non ho saputo resistere e mi sono comprata le Patate Sorriso. Una volta arrivata a casa ho pensato che avrei potuto tranquillamente cucinarle io. Primo perché sicuramente fatte in casa hanno molti meno conservanti di quelle confezionate che si trovano al supermercato e secondo perché la trovo una ricetta divertente da realizzare con i bambini!

Se, come me, amate le patate, allora troverete tantissime ricette interessanti: la Pizza di Patate, il Pasticcio di Patate, Pancetta e Formaggi, le Palline di Patate Ripiene di Gorgonzola, la Sbriciolata di Patate con Speck e Scamorza e la Parmigiana di Patate e Prosciutto!!!

– Ingredienti per 20 pezzi

– Come Fare le Patate Sorriso?

  1. Lessate le patate e passatele in una ciotola con il passapatate. Aggiungete ora la farina e il sale e mescolate per compattare bene il tutto.
  2. Versate il composto su un piano ricoperto di carta forno, ricoprite con un altro foglio di carta forno e stendete bene con un matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 1cm.
  3. Con un coppapasta tondo (o una tazzina da caffè) tagliate le faccine. Per creare gli occhi, utilizzate delle cannucce, mentre per il sorriso aiutatevi con un cucchiaino da caffè.
  4. Passate poi le faccine nell’olio e successivamente nel pangrattato.
  5. Mettete le faccine di patate su una teglia ricoperta di carta forno e mettete in forno a 180°C per circa 15 minuti.
  6. Servite le Patate Sorriso calde.

– Varianti e Alternative

Potete arricchire le vostre Patate Sorriso con un po' di paprika o un trito di erbe aromatiche.

– Come Conservare le Patate Sorriso

Le Patate Sorriso vanno consumate subito, poco si prestano alla conservazione perché perderebbero la loro croccantezza. Se volete potete congelarle prima del passaggio in forno. Per poterlo fare disponetele in una teglia e fatele congelare, una volta solidificate potete trasferirle in un sacchetto e riporle nuovamente nel congelatore.