×

Pasticcio di Patate, Pancetta e Formaggi

Il Pasticcio di Patate, Pancetta e Formaggi che ho realizzato oggi è un piatto che mi è stato commissionato dalla mia amica per una cena fra mamme. Devo ammettere che, sebbene sia le Patate che i Formaggi mi piacciano tantissimo, non sono una grandissima amante della Pancetta a Cubetti quindi nella porzione che ho tenuto… Leggi tutto »Pasticcio di Patate, Pancetta e Formaggi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 2 persone

Il Pasticcio di Patate, Pancetta e Formaggi che ho realizzato oggi è un piatto che mi è stato commissionato dalla mia amica per una cena fra mamme. Devo ammettere che, sebbene sia le Patate che i Formaggi mi piacciano tantissimo, non sono una grandissima amante della Pancetta a Cubetti quindi nella porzione che ho tenuto io per assaggiare l’ho sostituita con dello Speck e vi assicuro che il risultato è stato veramente gustosissimo!

Io ho realizzato questo Pasticcio di Patate, Pancetta e Formaggi in delle cocottine su richiesta della mia amica, ma vi assicuro che nella teglia da forno questo squisito piatto unico rende moltissimo di più! Spero di avervi incuriositi e spero che abbiate voglia di scoprire con me come fare questo squisito Pasticcio di Patate, Pancetta e Formaggi!

Amanti dei piatti unici? Anche io! Infatti ho preparato spessissimo lo Sformato di Riso con Zafferano, Speck e Provola, il Rotolo di Patate al Prosciutto e la Parmigiana di Patate e Prosciutto!

Ingredienti per 2 persone

Come Fare il Pasticcio di Patate, Pancetta e Formaggi

  1. Pelate le patate, lessatele e successivamente tagliatele a dadi.

  2. Tagliate il porro a rondelle e soffriggetelo con la pancetta, il sale e il pepe per 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete ora le patate e cuocete ancora per qualche minuto.

  3. Prendete una teglia da forno o delle cocottine, ungete con l'olio e versateci il composto. Aggiungete la panna (o la besciamella) e il formaggio a dadini.

  4. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti o almeno fino a quando la superficie abbia preso una colorazione dorata.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.