Sformato di Riso con Zafferano, Speck e Provola

Lo Sformato di Riso con Zafferano, Speck e Provola è un modo innovativo per reinventare il classico Risotto allo Zafferano o riutilizzare quello avanzato!

Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 55 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Lo Sformato di Riso con Zafferano, Speck e Provola è un modo innovativo per reinventare il classicissimo Risotto allo Zafferano.

Questa ricetta infatti si compone per la maggior parte di questo tipico risotto, ma viene arricchito da fette di Speck, che donano un sapore più deciso, e Provola, per rendere il cuore di questo piatto super filante! La presentazione inoltre è data da una forma a ciambella, che permette di servire questo Sformato letteralmente a fette!

Il risultato è un primo piatto davvero squisito che saprà deliziare i vostri ospiti e farvi fare una buonissima figura!

Se cercate qualche sfizioso stuzzichino da offrire prima di servire questo sformato, date un’occhiata alla ricetta dei Tortini Salati di Speck e Zucchine e alla nostra deliziosissima Sbriciolata di Patate con Speck e Scamorza! Se invece preferite deliziarvi in un gustoso dolce, non perdetevi l’incredibile Torta Magica o il golosissimo Tiramisù alla Nutella!

 

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare lo Sformato di Riso con Zafferano, Speck e Provola?

  1. Mettete un una padella del burro e mezza cipolla e tostateci il riso per 5 minuti. Successivamente portate a 3/4 di cottura aggiungendo il brodo a poco a poco. Con un goccino di brodo avanzato sciogliete lo zafferano in una ciotola.
  2. Prendete una teglia per ciambella, imburratela e ricoprite i bordi con lo speck (facendolo avanzare fuori da bordi). Versate nella teglia metà porzione di risotto. Aggiungete ora il formaggio grattugiato e la provola e successivamente aggiungete la parte restante del riso. Richiudete il tutto con lo speck e mettete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.