Sbriciolata di Patate con Speck e Scamorza

La Sbriciolata di Patate con Speck e Scamorza è un piatto gustoso, perfetto come antipasto oppure come piatto unico se volete una cena veloce, ma sostanziosa!

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 - 8 persone
Costo Nella media

La Sbriciolata di Patate con Speck e Scamorza è un piatto davvero gustosissimo, perfetto come antipasto oppure come piatto unico se volete una cena veloce, ma sostanziosa. Questa ricetta è davvero di realizzazione semplicissima, ma che saprà soddisfare anche i palati più esigenti!

Amata soprattutto dai bambini, questa Sbriciolata è perfetta da realizzare anche con il loro aiuto!

Fra tutti i piatti che puoi realizzare con i tuoi bimbi, perché non provi i Rotolini di Pizza e Wurstel o la Torta Mars?!

– Ingredienti per 4 - 8 persone

– Come Fare la Sbriciolata di Patate con Speck e Scamorza?

  1. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e metteteci le patate precedentemente lessate e sbucciate. Versateci sopra il burro fuso e schiacciatele con una forchetta. Versateci sopra la farina, il formaggio grattugiato, l'uovo, il pepe e il sale e, continuando a mescolare, formate un composto omogeneo.
  2. Prendete una teglia e imburratela. Versateci metà del composto che avete ottenuto e premetelo bene fino ad ottenere una superficie piatta. Coprite il tutto con uno strato di speck, uno di scamorza, uno di mozzarella e un altro di speck. Ricoprite il tutto sbriciolando in modo grossolano il composto di patate che vi è rimasto. Aggiungete alcuni riccioli di burro per rendere la torta molto più croccante.
  3. Preriscaldate il forno a 180°C e cuocetevi la torta per 30 minuti.