Torta Magica

La Torta Magica è una golosissima torta alla vaniglia che ha la particolarità di avere tre consistenze diverse: solida, budinosa e simil pan di spagna.

Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 75 minuti
Raffreddamento 240 minuti
Dosi Per 10 persone
Costo Nella media

La Torta Magica è un dolce che riesce a stupire tutti grazie alla sua stranezza! Pochissimi ingredienti, Farina, Uova, Zucchero e Vaniglia, danno vita ad un dolce che presenta tre strati con tre consistenze differenti. Alla base troviamo una consistenza solida, lo strato centrale assomiglia ad un budino, mentre la parte superiore sarà molto simile ad un pan di spagna.

Per ottenere questa meravigliosa Torta Magica alla Vaniglia è necessario però essere super precisi, rispettando ingredienti e procedure, altrimenti la torta non riuscirà, ma una volta capito come realizzarla, siamo sicuri che ve ne innamorerete!

Cercate altre Ricette di Torte Scenografiche in grado di stupire i vostri ospiti? Allora non perdetevi anche la Torta Albero, la Torta Dobos e la Cheesecake Giapponese! E ora eccovi la ricetta della Torta Magica!

– Ingredienti per 10 persone

– Come Fare la Torta Magica?

  1. Per preparare la Torta Magica fate sciogliere il burro a temperatura ambiente. Intanto mettete il latte in un pentolino e fatelo scaldare senza farlo bollire. Quando è caldo spegnete il gas e aggiungete la vaniglia.
  2. Prendete due ciotole di medie dimensioni e separate i tuorli dagli albumi. Prendete i tuorli e montateli con lo zucchero. Aggiungete il burro e mescolate, successivamente aggiungete il latte tiepido a filo e mescolate nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Aggiungete la farina precedentemente setacciata e mescolate facendo attenzione che non si formino grumi. In caso si fossero formati comunque grumi, setacciate l'impasto.
  4. Montate gli albumi a neve aggiungendo qualche goccia di limone e, facendo attenzione a non smontarli, uniteli all'impasto, mescolando fino ad ottenere un composto molto liquido.
  5. Prendete una tortiera da 22 centimetri, foderatela di carta forno, versate l'impasto e cuocete a 150°C per circa 1 ora e 15 minuti.
  6. Togliete dal forno e lasciate raffreddare per un'ora a temperatura ambiente. Passato questo tempo, mettete la torta in frigo per circa 3 ore. Togliete dal frigo, rimuovete lo stampo, cospargete di zucchero a velo e servite la Torta Magica!

– Varianti e Alternative

Potete realizzare la Torta Magica al Cioccolato semplicemente sostituendo 60 grammi di Farina con la stessa quantità di Cacao Amaro in Polvere.

– Consigli

Prima di rimuovere la Torta dal forno vi consigliamo di effettuare la prova dello stecchino per controllare che sia perfettamente cotta.

– Come Conservare la Torta Magica

La Torta Magica si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico oppure coperta con della pellicola alimentare trasparente.