Torta Magica

La Torta Magica è una golosissima torta alla vaniglia che ha la particolarità di avere nella stessa fetta ben tre consistenze diverse. Curiosi? Prepariamola insieme!

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 80 minuti
Raffreddamento 240 minuti
Dosi Per 10 persone
Costo Molto basso

La Torta Magica è un dolce che riesce a stupire tutti grazie alla sua stranezza! Realizzata con pochi e semplici ingredienti come la Farina, le Uova, lo Zucchero e l’Estratto Vaniglia, questa ricetta facile e veloce dà vita ad un dolce che presenta tre strati con tre consistenze differenti. Alla base troviamo una consistenza solida e più densa, lo strato centrale sarà cremoso e somigliante ad un budino alla vaniglia, mentre la parte superiore risulterà molto simile ad un Pan di Spagna lievitato; e il tutto preparando solo un unico impasto… Una vera magia!

Per ottenere questa meravigliosa Torta Magica alla Vaniglia il trucco sta nel seguire scrupolosamente il procedimento, pesando con cura tutti gli ingredienti e incorporandoli con delicatezza. Infatti il composto, cuocendosi, tenderà a far depositare gli ingredienti più pesanti sul fondo creando queste sfumature di colore e consistenze, tipiche di questo dessert.

Come vedrete questa ricetta della Torta Magica non presenta alcuna difficoltà di esecuzione, ma è facile e veloce da preparare e siamo certi che una volta provata questa ricetta non ne farete più a meno! L’unico accorgimento è di lasciarla raffreddare completamente prima di sformarla, in questo modo anche gli strati più morbidi avranno modo di stabilizzarsi, creando una stratificazione perfetta al taglio.

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Torte Scenografiche in grado di stupire i vostri ospiti, allora non perdetevi queste: la Torta Magica al Cioccolato, la Torta Albero, la Torta Dobos, la Torta di Rose e la cremosa Cheesecake Giapponese.

E ora allacciamo i grembiuli e fruste a portata di mano: prepariamo insieme la golosissima Torta Magica!

– Ingredienti per 10 persone

– Come Fare la Torta Magica?

  1. Per preparare la Torta Magica iniziate dividendo i tuorli dagli albumi, e montate i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno spumosi e chiari (ci vorranno circa 10 minuti).
  2. Aggiungete ai tuorli anche l'acqua fredda, il burro fuso intiepidito e l'estratto di vaniglia. Infine unite la farina setacciata, mescolando fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  3. Scaldate il latte fino a intiepidirlo e versatetelo a filo sul composto, mescolando bene, poi mettete da parte. Nel frattempo semi montate gli albumi aggiungendo un cucchiaino di succo di limone.
  4. Incorporate in 2-3 volte gli albumi al composto, con movimenti circolari dall'alto verso il basso.
  5. Imburrate una tortiera da 22 cm di diametro, foderatelo con la carta forno e poi versateci l'impasto. Infornate in forno preriscaldato a 150º per circa 80 minuti o almeno fino a quando la parte superiore risulterà ben dorata.
  6. Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente nel suo stampo. Fate raffreddare, riponete in frigorifero per 1 ora e prima di servire cospargete la vostra Torta Magica con una bella spolverata di zucchero a velo.

– Varianti e Alternative

Potrete aromatizzare la vostra Torta Magica come preferite, aggiungendo anche della scorza di arancia, delle gocce di cioccolato oppure del cocco rapè.

– Consigli

Prima di rimuovere la Torta Magica dal forno vi consigliamo di effettuare la prova dello stecchino per controllare che sia perfettamente cotta. Per montare alla perfezione le uova (sia tuorli che albumi) ricordatevi sempre di utilizzarle a temperatura ambiente.

– Come Conservare la Torta Magica

La Torta Magica si conserva in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico oppure coperta con della pellicola alimentare trasparente, per circa 4-5 giorni.