Torta Albero

La Torta Albero, chiamata anche Baumkuchen, è un dolce super scenografico di origine tedesca, ma famosissimo e molto amato soprattutto in Giappone.

Ricetta Torta Albero
Difficoltà Difficile
Preparazione 30 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta Albero, conosciuta anche con il nome Baumkuchen, è un golosissimo dolce dall’aspetto e dalla storia davvero particolare. Com’è facilmente intuibile dal nome, questa particolare torta assomiglia nell’aspetto ad un tronco di albero ed è probabilmente per questo che è molto amata in Giappone.

Di origine tedesca, la Torta Baumkuchen arriva in Giappone grazie al pasticciere tedesco Karl Joseph Wilhelm Juchheim dopo la Prima Guerra Mondiale e diventa immediatamente uno dei dolci più famosi del Paese. Questo è dovuto sicuramente sia alla bellezza della torta che al suo richiamo simbolico: per i giapponesi infatti l’albero è simbolo di perfezione, unità e longevità. Questo dolce è talmente amato in Giappone che spesso gli sposi regalano la Torta Albero Baumkuchen agli invitati al matrimonio per ringraziarli dei doni ricevuti durante la celebrazione.

Se amate le Ricette di Dolci Giapponesi vi consigliamo di provare anche i Dorayaki, i Pancake Giapponesi, i Melonpan e la Cheesecake Giapponese! E ora eccovi la ricetta originale della Torta Albero!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Albero?

  1. Per preparare la Torta Albero iniziate lavorando il burro insieme alla scorza di limone, al rum scuro e ai semi della bacca di vaniglia. Prendete due ciotole ampie e separate i tuorli dagli albumi.
  2. Sbattete i tuorli con 100 grammi di zucchero di canna e, quando avete ottenuto un composto omogeneo, aggiungetelo a poco a poco al composto a base di burro, mescolando per amalgamare. Quando avete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete a pioggia la farina, mescolando fino ad incorporarla perfettamente.
  3. Montate gli albumi e, sempre continuando a lavorare, aggiungete in tre volte lo zucchero rimanente. Una volta ottenuta una consistenza spumosa, aggiungete questo composto all'altro, mescolando delicatamente con una spatola per non far smontare il tutto.
  4. Prendete uno stampo per ciambelle, imburratelo e infarinatelo con cura. Molto delicatamente, spalmate sul bordo del buco centrale uno strato sottile di impasto, avendo cura di non schiacciarlo.
  5. Mettete la tortiera sul ripiano più alto del forno e cuocete in forno preriscaldato in modalità grill per circa 4 minuti, in modo che il composto si rapprenda, ma senza cuocere troppo.
  6. Togliete la tortiera dal forno e spalmate la stessa quantità di composto sullo strato appena cotto in modo da formare un altro strato identico a quello già ottenuto. Cuocete seguendo le stesse modalità dello strato precedente e proseguite fino a riempire tutta la tortiera.
  7. Quando tutti gli strati della torta sono perfettamente cotti, sfornate e lasciate completamente raffreddare. Rimuovete dallo stampo e servite la Torta Albero!
  8. Ricetta Torta Albero Baumkuchen

– Varianti e Alternative

La Torta Albero si può realizzare anche aggiungendo uno strato di Marmellata tra uno strato e l'altro di impasto, ma ovviamente vi consigliamo di farlo solamente se la realizzate con strati orizzontali.Se volete potete ricoprire la Torta Albero con della Glassa al Cioccolato oppure della Glassa al Caffè.

– Consigli

La Torta Albero si realizza in modo molto semplice utilizzando l'apposito spiedo, ma siccome non è facilmente reperibile in Italia abbiamo adottato questa tecnica un po' più lunga per poter ottenere una torta dall'aspetto il più simile possibile all'originale Baumkuchen. Se non siete molto pratici in cucina potete anche formare degli strati orizzontali, ma ovviamente il dolce apparirà meno d'effetto.

– Come Conservare la Torta Albero

La Torta Albero si può conservare per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro.