La Japanese Cheesecake è un dolce giapponese diffusosi in breve tempo in tutto il mondo complice non solo la velocità di realizzazione, ma anche la particolarità della ricetta. Nota anche come Japanese Cotton Cheesecake, può essere descritta anche come una Soufflé Cheesecake per via della sua consistenza vaporosa, simile a una frittata. La Ricetta Originale della Cotton Cake prevedeva unicamente 3 ingredienti. Noi per renderla più stabile abbiamo apportato alcune modifiche. Il risultato è una Cheesecake Giapponese ancora più buona.
La preparazione però si compone da alcuni passaggi chiave, fondamentali per ottenere un dolce soffice come una nuvola. In primo luogo le uova devono essere a temperatura ambiente; la cottura poi deve avvenire a bagnomaria all’interno del forno: non troppo alto per evitare che il dolce si bruci esternamente e rimanga crudo all’interno. Non preoccupatevi poi se una volta estratta dal forno tenderà ad abbassarsi: è del tutto normale!
Tra le altre ricette di cheesecake vi consigliamo di provare la Cheesecake Senza Cottura all’Ananas, la Cheesecake al Lime e la New York Cheesecake.