Glassa al Caffè

La Glassa al Caffè è una preparazione base dall'aspetto lucido che si utilizza per guarnire e decorare i dolci, da quelli più semplici a quelli più elaborati.

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi per per una torta
Costo Molto basso

La Glassa al Caffè è una preparazione base dall’aspetto lucido facile e veloce da preparare. Per farla infatti vi serviranno solamente Caffè, Zucchero a Velo e 10 minuti di tempo! Solitamente io la utilizzo alternata alla Glassa al Ciocciolato, dipende molto dai gusti dei miei ospiti.

La Glassa Lucida al Caffè è una copertura al Caffè per dolci che si può utilizzare per i Bignè e per le Madeleine, ma anche per arricchire le torte più semplici! Potete per esempio preparare una golosissima Torta al Cioccolato con Glassa al Caffè! Davvero buonissima! E ora vediamo subito la ricetta della Glassa al Caffè e come utilizzarla per decorare i nostri dolci!

 

– Ingredienti per per una torta

– Come Fare la Glassa al Caffè

  1. Per preparare la Glassa al Caffè iniziate setacciando in una ciotola lo zucchero a velo. Poi preparate il caffè e quando è pronto versatelo in un'altra ciotola. Versate a pioggia lo zucchero a velo nel caffè mescolando bene fino ad ottenere un composto denso e consistente. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Passato il tempo di riposo la Glassa al Caffè è pronta per essere utilizzata.
  2. Usando una spatola ricoprite interamente il vostro dolce livellandone bene la superficie, poi mettete in forno a 180°C per qualche secondo. La Glassa al Caffè deve risultare lucida.

– Come conservare la Glassa al Caffè

Potete conservare la Glassa al Caffè per un giorno in frigorifero in una ciotola ricoperta di pellicola trasparente a sfioro.

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare la Glassa al Caffè anche con il caffè decaffeinato.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
glassa-al-cioccolato

Glassa al Cioccolato

Cheesecake al Melone