Glassa al Caffè

La Glassa al Caffè è una preparazione base dall'aspetto lucido che si utilizza per guarnire e decorare i dolci, da quelli più semplici a quelli più elaborati.
Ricetta Glassa al Caffè
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per per una torta

La Glassa al Caffè è una preparazione base dall’aspetto lucido facile e veloce da preparare. Per farla infatti vi serviranno solamente Caffè, Zucchero a Velo e 10 minuti di tempo! Solitamente io la utilizzo alternata alla Glassa al Ciocciolato, dipende molto dai gusti dei miei ospiti.

La Glassa Lucida al Caffè è una copertura al Caffè per dolci che si può utilizzare per i Bignè e per le Madeleine, ma anche per arricchire le torte più semplici! Potete per esempio preparare una golosissima Torta al Cioccolato con Glassa al Caffè! Davvero buonissima! E ora vediamo subito la ricetta della Glassa al Caffè e come utilizzarla per decorare i nostri dolci!

 

Ingredienti per per una torta

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Glassa al Caffè iniziate setacciando in una ciotola lo zucchero a velo. Poi preparate il caffè e quando è pronto versatelo in un'altra ciotola. Versate a pioggia lo zucchero a velo nel caffè mescolando bene fino ad ottenere un composto denso e consistente. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Passato il tempo di riposo la Glassa al Caffè è pronta per essere utilizzata.
  2. Usando una spatola ricoprite interamente il vostro dolce livellandone bene la superficie, poi mettete in forno a 180°C per qualche secondo. La Glassa al Caffè deve risultare lucida. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare la Glassa al Caffè anche con il caffè decaffeinato.

Conservazione

Potete conservare la Glassa al Caffè per un giorno in frigorifero in una ciotola ricoperta di pellicola trasparente a sfioro.

Commenti