Melonpan, la Ricetta Originale

I MelonPan sono dolcetti giapponesi a metà tra brioches e panini dolci. Sono perfetti da servire a colazione o per merenda, al naturale o farciti!
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Melonpan, chiamati spesso anche Meronpan, sono prodotti dolci da forno di origine giapponese che possiamo definire simili a dei panini-brioches. Realizzati tramite lievitazione, i Melon Pan sono ricoperti da gustosissima Pasta Biscotto e Zucchero e non vanno assolutamente confusi con i Pineapple Bun!

Melonpan sono perfetti da servire al naturale, ma questi dolcetti giapponesi diventano ancora più golosi se tagliati a metà e farciti con creme come la Crema Pasticciera al Cioccolato o la Crema al Caramello!

Se cercate altre Ricette di Dolci Giapponesi, vi consigliamo di dare un’occhiata anche ai Dorayaki alla Nutella, alla Cheesecake Giapponese e alla Torta al Tè Matcha! E ora scopriamo insieme la ricetta dei MelonPan Originali Giapponesi!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare i Melonpan

  1. Per preparare i Melonpan iniziate dalla realizzazione del lievitino: in una ciotola di medie dimensioni mescolate con una frusta le due farine, il lievito e il latte e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi coprite con della pellicola alimentare e lasciate a riposare per un’ora.

  2. Passato questo tempo, riprendete il lievito e mettetelo nella ciotola della planetaria. Aggiungete anche il sale, lo zucchero, il latte, l’olio di semi e il burro, poi azionate la macchina e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio, elastico ed omogeneo. Coprite nuovamente con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per due ore. Successivamente riprendete l’impasto, dividetelo in palline e lasciate lievitare per un’altra ora.

  3. Nel frattempo che l’impasto lievita preparate la pasta biscotto: in una ciotola di medie dimensioni mescolate insieme la farina, lo zucchero, le uova e la vaniglia. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, stendete il tutto e con dei coppapasta da 10 centimetri ricavate tanti cerchi quante sono le vostre palline.

  4. Una volta che le palline sono lievitate, prendetele e ricopritele con i dischi di pasta biscotto. Quello che dovete fare è cercare di coprire tutta la parte superiore, mentre sul fondo dovete pizzicare il centro per formare una “maniglia” che servirà per tenere in mano i melon pan. Con l’aiuto di un tarocco formate sulla pasta biscotto righe orizzontali e righe verticali in modo da formare una griglia, poi prendete i panini dalla “maniglia” e intingeteli nello zucchero in modo da ricoprire la pasta biscotto.

  5. Distribuite i panini su una teglia foderata di carta forno in modo che siano ben distanziati gli uni dagli altri e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, o comunque fino a quando non saranno dorati. A questo punto sfornate, lasciate raffreddare e poi servite i Melonpan!

Consigli

I Melonpan si possono gustare così come sono, ma sono ancora più golosi se, una volta pronti, vengono tagliati a metà e poi farciti! Potete utilizzare la farcitura che preferite, anche se noi vi consigliamo di scegliere della Crema Pasticciera al Cioccolato!

Come Conservare i Melonpan, la Ricetta Originale

I Melonpan si conservano per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure in un porta pane.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.