Torta al Tè Matcha

La Torta al Tè Matcha è una torta sofficissima realizzata con il famoso tè verde. Deliziosa da gustare a colazione oppure per la merenda, da abbinare con una confettura alle fragole.

Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Oggi voliamo direttamente in Giappone, preparando la Torta al Tè Verde Matcha (o tè verde giapponese): una torta soffice e veloce particolare, con la quale potreste stupire i vostri ospiti. Questo speciale tè giapponese è anche un superfood prezioso per la salute che, grazie alle sue proprietà, sta prendendo sempre più piede in cucina in ogni tipo di preparazione.

Grazie al suo gusto delizioso, la Torta al The Verde Matcha si presta benissimo per ogni momento della giornata: dalla colazione alla merenda, il successo è assicurato…e in più farete in pieno di vitamine e minerali antiossidanti! Consigliamo di servirla accompagnata da una tazza di un buon tè nero fumante, oppure da una tisana ai frutti rossi.

Potrete trovare il Tè Matcha in polvere nei supermercati più grandi, oppure comprarlo (come faccio io) direttamente da Amazon.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta al Tè Matcha?

  1. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e sbattete il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete ora le uova, una alla volta, e la vaniglia. Continuate a montare. Aggiungete ora il lievito e la farina precedentemente setacciati e mescolate con una spatola dall'alto verso il basso per non far smontare.
  2. Sciogliete il tè matcha nel latte tiepido e mescolate bene. Aggiungetelo al composto precedente e mescolate. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera e versateci il composto, livellandone la superficie con una spatola.
  3. Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 60 minuti, sfornate la Torta al Tè Matcha e fatela raffreddare prima di servire.