Pizza di Patate

La Pizza di Patate, da non confondere con il Gateaux di Patate o con il Timballo di Patate, è una torta salata che si può preparare al forno o in padella.

pizza-di-patate-gateau-gattò
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pizza di Patate, da non confondere assolutamente con il Gateaux di Patate, il Timballo di Patate e lo Sformato di Patate, è una particolare torta salata che si realizza con Patate Lesse, Parmigiano Reggiano, Uova, Farina e Burro. Facile e veloce da preparare, questa Pizza di Patate Semplice si può cuocere sia al Forno che in Padella e può essere farcita con tutti gli ingredienti che preferiamo.

Noi abbiamo realizzato una Pizza di Patate con Prosciutto Cotto e Mozzarella, ma voi potete scegliere tutti gli ingredienti che più amate: se volete realizzare una Pizza di Patate Vegetariana potete sostituire il Prosciutto con della Passata di Pomodoro o delle Zucchine, oppure potete semplicemente realizzare questo piatto come ricetta svuotafrigo e utilizzare tutti gli ingredienti avanzati come Salumi e Formaggi!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Torte Salate con le Patate vi consigliamo di non perdervi anche la Torta di Patate in Padella, la Torta Invisibile di Patate e il Tortino di Patate in Padella! E ora vi lasciamo alla ricetta della Pizza di Patate!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pizza di Patate?

  1. Per preparare la Pizza di Patate iniziate lavando con cura le patate a facendole lessare in abbondante acqua leggermente salata fino a quando sono ben morbide.
  2. Scolate le patate, aspettate che diventino tiepide e pelatele. Schiacciatele con una forchetta oppure con lo schiacciapatate e mettete il tutto in una ciotola di grandi dimensioni.
  3. Aggiungete il parmigiano grattugiato, l'uovo, la farina, il burro, un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Infarinatevi le mani e dividete il composto a metà.
  4. Prendete una tortiera rotonda, rivestitela con la carta forno e stendete una metà del composto cercando di creare un bordo leggermente rialzato, in modo da permettere agli ingredienti del condimento di rimanere sulla base.
  5. Coprite la base con uno strato di fette di prosciutto cotto e uno di fette di mozzarella. Stendete l'altra metà del composto e posizionatelo nella tortiera, in modo da congiungerlo con la base.
  6. Spennellate la superficie della pizza con un po' di burro fuso e spolverizzate con del Parmigiano grattugiato a piacere. Cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilata a 180°C-200°C per circa 30 minuti.
  7. Passato questo tempo sfornate e lasciate leggermente intiepidire. Trasferite su un piatto da portata, rimuovete la carta forno e servite la Pizza di Patate!

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Potete farcire la Pizza di Patate con tutti gli ingredienti che preferite: Verdure, Formaggi, Salumi o quello che avete a disposizione in frigorifero!

– Consigli

Se non riuscite bene a foderare la tortiera tonda vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra guida su Come Foderare una Tortiera con la Carta da Forno. La Pizza di Patate si può cuocere anche in Padella semplicemente seguendo la stessa ricetta, ma utilizzando una padella (che va comunque foderata con la carta forno) con coperchio. L'importante è ricordarsi di girarla verso metà cottura.

– Come Conservare la Pizza di Patate

La Pizza di Patate si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.