Tortino di Patate in Padella

Il Tortino di Patate in Padella è un gustoso contorno facile e veloce da preparare, che potete servire anche come antipasto oppure ad un apericena con gli amici!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Tortino di Patate in Padella è un piatto saporito e gustoso che si prepara in modo facile e veloce e che conquisterà tutti fin dal primo morso! Da servire come antipasto, come contorno oppure durante un apericena, il Tortino di Patate a Fette in Padella è un piatto ideale per un pranzo con tutta la famiglia oppure per una cena con gli amici! Il Tortino di Patate Filante in Padella piacerà sia ai grandi che ai più piccoli, ve lo possiamo assicurare!

Preparato con pochi e semplici ingredienti, il Tortino di Patate in Padella con Aromi, Scamorza e Ricotta si può personalizzare con tutti gli ingredienti che preferite, oppure semplicemente con quelli che avete a disposizione in frigorifero! Il Tortino di Patate e Formaggio in Padella è ottimo come piatto vegetariano da servire se avete invitato a cena ospiti che non mangiano Carne, ma anche se tra i vostri amici c’è chi non può assumere uova: questo è infatti un Tortino di Patate in Padella Senza Uova!

Se amate le Ricette con le Patate Facili e Veloci, oltre al Tortino di Patate a Rondelle in Padella vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla Torta di Patate in Padella, la Frittata di Patate e il Frico con Patate! E ora scopriamo insieme la ricetta del Tortino di Patate in Padella!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Tortino di Patate in Padella?

  1. Per preparare il Tortino di Patate in Padella iniziate lavando e mondando le patate, poi sbucciatele e tagliatele a fettine sottili utilizzando una mandolina . Prendete la Padella in Ghisa, ungetela con un filo di olio, e iniziate a formate uno strato di patate. Una volta terminato il primo strato spolverizzatele con gli aromi, un pizzico di sale, sbriciolateci sopra la ricotta, un po' di panna da cucina e ricoprite con qualche fetta di scamorza. Ricominciate ora nello stesso modo fino a riempire completamente la padella, avendo cura di terminare con uno strato di patate e di aromi.
  2. Cuocete ora in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti, controllando con uno stecchino la cottura: se entra agevolmente nel tortino, le patate sono perfettamente cotte. Per far dorare bene le patate, terminate la cottura accendendo il grill per qualche istante. Una volta ben dorate il Tortino di Patate in Padella sarà pronto per essere servito!

– Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere al vostro Tortino di Patate in Padella anche delle fette di Prosciutto Cotto oppure aggiungere degli strati di Zucchine. Eventualmente potete sostituire la Scamorza con dell'altro Formaggio a Pasta Filata come ad esempio la Scamorza Affumicata, la Mozzarella per Pizza, il Provolone oppure del Formaggio Dolce tipo Galbanino. Se volete realizzare il Tortino di Patate in Padella Senza il Forno potete cuocere il tutto in una padella antiaderente coperta da un coperchio per circa 20 minuti, avendo cura di rigirare il tortino a metà cottura. In questo caso vi consigliamo di utilizzare una Padella per Frittate.

– Consigli

La quantità di Patate e di tutti gli altri ingredienti varia in base alla grandezza della Padella e delle Patate.

– Come Conservare il Tortino di Patate in Padella

Il Tortino di Patate in Padella avanzato si conserva per un giorno in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico.