×

Zucca e Patate in Padella

Il contorno di Zucca e Patate in Padella è un velocissimo piatto autunnale da gustare in accompagnamento a secondi di carne o pesce. Vediamo insieme come prepararlo!
Ricetta Zucca E Patate In Padella
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Zucca e Patate in Padella è un contorno autunnale velocissimo da preparare e completamente vegano, ideale da accompagnare a piatti di carne o di pesce, ma ottimo anche per farcire delle fette di pane bruscato e da servire all’antipasto o all’aperitivo.

Contorno di verdure dai sapori semplici e genuini, abbiamo deciso di aromatizzare la nostra Zucca e Patate con un trito di rosmarino fresco, che si sposa alla perfezione sia con il sapore dolce della zucca che con il gusto delicato delle patate, a cui abbiamo aggiunto anche dell’aglio e delle cipolle per intensificarne i sapori.

Come vedrete la Ricetta della Zucca e Patate in Padella è davvero facile e veloce da preparare e in meno di mezz’ora potrete servire in tavola un contorno vegetariano succulento e ben rosolato, che farà gola anche ai più piccoli. Inoltre, se non necessitate di mantenere il piatto veg, potrete arricchire questa versione base con ulteriori ingredienti, in modo da personalizzarlo a seconda dei vostri gusti o di quelli dei vostri commensali.

Se siete alla ricerca di altri contorni vegetariani facili e veloci, provate a dare un’occhiata alle nostre deliziose ricette: Crumble di Verdure, Zucca Grigliata, Contorno di Melanzane e Peperoni, Cavolfiore Impanato al Forno, Insalata di Zucchine Grigliate e la famosissima Ratatouille. E per tutti i consigli utili su Come Cucinare la Zucca e su Come Conservarla, consultate le nostre guide in merito.

E ora ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: prepariamo insieme il velocissimo contorno a base di Zucca e Patate in Padella!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Video Ricetta Zucca e Patate in Padella

Come Fare le Zucca e Patate in Padella

  1. Per preparare Zucca e Patate in Padella per prima cosa occupatevi di pulire la zucca: eliminate la buccia e rimuovete i semi e i filamenti, infine tagliatela a cubetti. Pelate le patate, lavatele e tagliate anche queste a cubetti. Risciacquatele di nuovo e poi asciugatele.

  2. In una padella fate dorate lo spicchio d’aglio con un filo di olio EVO con salvia e rosmarino, aggiungete le patate e fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti. Aggiungete poi la zucca, mescolate per fare insaporire e lasciate cuocere sempre a fiamma bassa per altri 15 minuti.

    Ricetta Zucca Patate In Padella Procedimento 1
    Ricetta Zucca Patate In Padella Procedimento 2
  3. Quando le patate e la zucca saranno morbide regolate di sale e pepe, alzate la fiamma per rosolare il tutto e aggiungete un trito di rosmarino fresco per aromatizzare.

    Ricetta Zucca Patate In Padella Procedimento 3
    Ricetta Zucca Patate In Padella Procedimento 4
  4. Spegnete la fiamma e lasciate riposare Zucca e Patate in Padella per 5 minuti prima di servire!

    Ricetta Zucca E Patate In Padella 2

Varianti e Alternative

A questo contorno possono essere aggiunte ulteriori verdure come ad esempio le melanzane o le zucchine. Se non necessitate di lasciare veg questo piatto, potrete aggiungere a piacere anche del prosciutto cotto o del formaggio filante come la provola dolce, da far sciogliere in padella. Infine, un’altra versione sfiziosa prevede di trasferire Zucca e Patate in una pirofila, ricoprirle con pangrattato e un’abbondante manciata di parmigiano e gratinarle al forno.

Consigli

Risciacquate e asciugate sempre le patate dopo averle tagliate a fette o cubetti: questo servirà ad eliminare l’eccesso di amido facendole restare più compatte durante la cottura.

Come Conservare le Zucca e Patate in Padella

Il contorno di Zucca e Patate in Padella si può conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Al momento del consumo, riscaldatele in padella aggiungendo un filo d’olio oppure al microonde. Ne sconsigliamo la surgelazione.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...