×

Salsiccia e Patate in Padella

Salsiccia e Patate in Padella è il secondo piatto perfetto se non sapete cosa cucinare per cena ma non volete rinunciare ad avere in tavola qualcosa di gustoso. Ecco come preparare questa ricetta con la salsiccia!
Ricetta Salsiccia E Patate Finale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 4 persone

Se non sapete cosa cucinare per cena ma desiderate preparare qualcosa di davvero sfizioso che faccia contenti tutti allora Salsiccia e Patate in Padella è la soluzione perfetta. Buona come la corrispettiva variante di Salsiccia e Patate al Forno, è perfetta sia quando fa troppo caldo per accendere un’ulteriore fonte di calore, sia se semplicemente desiderate provare una nuova cottura. 

La Salsiccia con le Patate, come tutte le Ricette con la Salsiccia, è gustosa, ricca e saporita. Prepararla è davvero semplice e non richiede particolari abilità: basteranno pochi ingredienti e 10 minuti di preparazione per avviarne la cottura. Il risultato saranno delle patate ben cotte, con una piacevole crosticina, e una salsiccia tenera e succulenta. L’aroma intenso del Rosmarino e il profumo dell’Aglio renderanno poi il piatto davvero indimenticabile.

Amate i secondi con la salsiccia? Perché non provate anche la Salsiccia alla GrigliaSalsiccia e Spinaci in Padella oppure le Patate con Salsiccia al Cartoccio? Sono uno più buono dell’altro e sarà davvero difficile scegliere!

Ingredienti per 4 persone

Video Ricetta Salsiccia e Patate in Padella

Come Fare la Salsiccia e Patate in Padella

  1. Per preparare Salsiccia e Patate in Padella  cominciate lavando le patate, sbucciandole e tagliandole a spicchi.

  2. Lasciatele riposare per qualche minuto in abbondante acqua fredda per rimuovere l’amido in eccesso e asciugatele con un canovaccio pulito.

    Ricetta Salsiccia E Patate Preparazione 2
    Ricetta Salsiccia E Patate Preparazione 3
    Ricetta Salsiccia E Patate Preparazione 4
  3. In una padella mettete un po’ di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio. Fate scaldare e versate le patate a pezzetti ben asciutte.

  4. Fate rosolare il tutto a fiamma vivace per 5 minuti, sfumate con un po’ di vino bianco secco, coprite aggiustate di sale e pepe, aggiungete il rosmarino e lasciate cuocere per circa 30-40 minuti a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.

    Ricetta Salsiccia E Patate Preparazione 6
    Ricetta Salsiccia E Patate Preparazione 7
    Ricetta Salsiccia E Patate Preparazione 8
  5. Rimuovete il coperchio e lasciate andare a fiamma vivace per qualche altro minuto così da dorare per bene le patate.

  6. Aggiungete i bocconcini di salsiccia e continuate la cottura a fiamma vivace fino a quando non risulterà ben cotta.

    Ricetta Salsiccia E Patate Preparazione 10
    Ricetta Salsiccia E Patate Preparazione 11
    Ricetta Salsiccia E Patate Preparazione 12
  7. Quando la Salsiccia apparirà ben cotta, il piatto sarà pronto. Servite la vostra Salsiccia e Patate in Padella, rigorosamente ben calda!

    Ricetta Salsiccia E Patate Vista Alto

Varianti e Alternative

Per un secondo piatto ancora più gustoso potete aggiungere dei peperoni tagliati a tocchetti e lasciarli cuocere insieme a tutto il resto.

Consigli

Vi consigliamo di servire Salsiccia e Patate in Padella ben calde, appena fatte. I buongustai apprezzeranno della senape di accompagnamento.

Come Conservare la Salsiccia e Patate in Padella

Salsiccia e Patate in Padella si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Potete riscaldarla in padella o al microonde prima di consumarlo.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.