Salsiccia e Patate al Forno

La Salsiccia e Patate al Forno è un secondo gustoso e sostanzioso che si prepara in modo facile e veloce. Perfetto da condividere con gli amici o la famiglia.

Vota la Ricetta:
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Quella della Salsiccia e Patate al Forno è una ricetta che vi permetterà di portare in tavola un secondo piatto semplice, ma allo stesso tempo gustoso e sostanzioso. Facili e veloci da realizzare, i Bocconcini di Salsiccia al Forno con Patate si preparano con pochi e semplici ingredienti: Patate, Luganega, Olio Extravergine d’Oliva, Origano, Rosmarino, Sale e Pepe.

La Salsiccia e Patate in Teglia è un piatto perfetto da realizzare per un pranzo in famiglia, ma anche da proporre ad una cena con gli amici. La Salsiccia Morbida e le Patate Croccanti sapranno conquistare tutti i vostri ospiti!

E se amate l’abbinamento Salsiccia e Patate, non perdetevi anche le Ricette delle Barchette di Patate con Salsiccia, Stracchino e Scamorza, delle Polpette di Patate, Salsiccia e Spinaci al Forno e dello Strudel di Pasta Sfoglia con Salsiccia, Stracchino e Patate! E ora eccovi la ricetta della Salsiccia e Patate al Forno!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Salsiccia e Patate al Forno

  1. Per preparare la Salsiccia e Patate al Forno iniziate lavando, mondando, sbucciando e tagliando a spicchi le patate.
  2. Distribuitele in modo omogeneo in una teglia da forno, conditele con un pizzico di sale, una spolverizzata di pepe e dell'origano a piacere. Irroratele con l'olio extravergine d'oliva e mescolate per insaporirle.
  3. Prendete la salsiccia, tagliatela a pezzetti lunghi circa 5 centimetri e distribuitele in modo uniforme nella teglia con le patate.
  4. Spezzettate il rosmarino, aggiungetelo nella teglia e cuocete tutto in forno preriscaldato in modalità statica a 200°C per circa 30-35 minuti, avendo cura di rimestare di tanto in tanto.
  5. Una volta cotti tutti gli ingredienti sfornate, lasciate leggermente raffreddare e infine servite la Salsiccia e Patate al Forno!

– Consigli

Per ottenere una cottura perfetta delle Patate vi consigliamo di tagliarle a spicchi tutti più o meno della stessa dimensione.

– Come conservare la Salsiccia e Patate al Forno

La Salsiccia e Patate al Forno andrebbe consumata al momento, ma se proprio dovesse avanzare si può conservare in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

– Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere alle Salsiccia e Patate al Forno dei Pomodorini, altre Verdure di Stagione oppure del Peperoncino in Polvere.

Pere al Forno Ripiene di Gorgonzola, Noci e Miele

Pipe Rigate al Sugo con Carciofi