Rösti di Patate

A contendersi la paternità del Rösti di Patate sono la Svizzera e il Trentino e solo una volta assaggiato capirete il perché. Infatti, sebbene preparato con solo tre ingredienti, il Rösti è qualcosa di straordinario, croccante fuori e morbido dentro, perfetto come contorno a un tagliere di formaggi.

Ricetta Rosti Di Patate
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Quante sono le Ricette con le Patate? Impossibile tenerne il conto: in tutto il mondo questo tubero viene utilizzato per la preparazione di diverse pietanze, più o meno povere e il Rosti di Patate è solo una delle tante. L’origine di questa sorta di Frittella di Patate è svizzera, ma è stato il Trentino a codificarne definitivamente la ricetta, fondando anche la Confraternita della Torta e del Tortel di Patate. 

Per la Ricetta del perfetto Rösti di Patate occorrono unicamente Patate, Sale e Olio. Diffidate dalle imitazioni che prevedono l’aggiunta dell’Uovo, ma sappiate che esistono anche versioni più ricche: senza dubbio la più nota è il Rösti di Patate e Cipolle, ma anche quella con lo Speck ha il suo perché, soprattutto se accompagnata a un tagliere di formaggi della regione.

È davvero impossibile resistere alle Ricette con le Patate. Che ne dite di provare la nostra sfiziosa Insalata di Patate Novelle e Maionese, la ricetta tipica di Pasta e Patate alla Napoletana oppure la sfiziosa Pizza di Patate?

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Rösti di Patate?

  1. Per preparare il Rösti di Patate cominciate lavando le patate sotto acqua corrente, quindi privatele della buccia e grattugiatele con una grattugia a fori grossi.
  2. Trasferitele in uno scolapasta per 5 minuti senza però lavarle, quindi strizzatele con le mani per far perdere l'acqua di vegetazione in eccesso.
  3. In una padella dal fondo spesso versate un filo di olio, in modo da ricoprire tutto il fondo, quindi aggiungete le patate e pressate bene con le mani.
  4. Mettete il coperchio e cuocete a fiamma media per 10 minuti.
  5. Girate il tortino di patate aiutandovi con il coperchio o con un piatto in modo da evitare di romperlo e proseguite la cottura sull'altro lato per altri 10 minuti. Nel frattempo, condite la superficie cotta con un pizzico di sale.
  6. Una volta pronto, servite il Rösti di Patate ben caldo e croccante.

– Varianti e Alternative

Rösti di Patate e Cipolle

Per una versione più saporita, tritate al coltello la una cipolla e rosolatela con l'olio prima di aggiungere le patate.

Rösti di Patate in forno

Più leggero e semplice da preparare, il Rösti di Patate in forno si cuoce a 220°C per 15 minuti e non necessita di essere girato.

– Consigli

Il Rösti di Patate è buono gustato al momento, perciò fate in modo che sia pronto appena prima di mettervi a tavola.

– Come Conservare il Rösti di Patate

Se vi dovesse avanzare, conservatelo in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico e consumatelo dopo averlo riscaldato qualche minuto in padella.

Lascia un commento