Torta di Patate in Padella

La Torta di Patate in Padella è uno sfizioso antipasto vegano facile e veloce da preparare, che potete servire ad una cena in famiglia oppure per l'aperitivo!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Torta di Patate in Padella è una di quelle ricette salvavita che si preparano in modo davvero semplice e in meno di mezz’ora, perfette da cucinare se avete ospiti improvvisi per cena oppure se avete organizzato un aperitivo dell’ultimo minuto!

Preparata con Patate, Farina e Timo, questa Torta di Patate in Padella Senza Uova è un antipasto vegano ideale anche se avete invitati che non mangiano Carne oppure che non possono consumare Uova! Se poi volete rendere questo Rosti di Patate in Padella una cena completa, potete anche raddoppiare le dosi e formare due strati, mettendo al centro degli altri ingredienti come per esempio Prosciutto Cotto e Scamorza o Pomodoro e Mozzarella!

Prima di scoprire come fare la Torta di Patate in Padella, se amate le Torte di Patate vi consigliamo di provare anche la Sbriciolata di Patate con Speck e Scamorza, la Pizza di Patate, la Torta Invisibile di Patate e il Frico con Patate! E ora vi lasciamo alla ricetta della Torta di Patate in Padella!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Torta di Patate in Padella?

  1. Per preparare la Torta di Patate in Padella sbucciate e mondate le patate, poi grattugiatele direttamente in una ciotola di medie dimensioni utilizzando i fori larghi della grattugia. Aggiungete anche la farina, il sale, il pepe e il timo e mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.
  2. Prendete una padella antiaderente abbastanza ampia e spennellatene il fondo con un filo di olio, poi metteteci il composto a base di patate e appiattitelo fino a ricoprire tutta la pentola e a formare una superficie omogenea. Cuocete per circa 20 minuti a fiamma bassa, girando il tutto a metà cottura. Quando sarà dorata da entrambi i lati, la Torta di Patate in Padella è pronta per essere servita!

– Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire la Torta di Patate in Padella con del Prosciutto a cubetti, della Pancetta a cubetti, dello Speck a cubetti oppure con delle Verdure tipo Zucchine, Cipolle o Funghi. Se volete potete arricchirla anche con del Formaggio tipo Provola, Scamorza o Mozzarella per Pizza oppure con del Pesto.

– Consigli

Per girare la Torta di Patate in Padella evitando che si rompa, vi consigliamo di utilizzare il metodo che solitamente si usa per la frittata oppure di utilizzare direttamente una padella per frittata.

– Come Conservare la Torta di Patate in Padella

La Torta di Patate in Padella avanzata si conserva in un contenitore ermetico.