Torta Invisibile di Patate

La Torta Invisibile di Patate è una torta salata sfiziosa e gustosa con la quale delizierete tutti quanti! Scopriamo oggi insieme come realizzarla facilmente!

Ricetta Ricetta Torta Invisibile Patate
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Torta Invisibile di Patate è una torta salata semplice da realizzare e davvero invitante. Questa ricetta, adatta anche agli amici vegetariani, è perfetta da servire a tavola per un secondo piatto sfizioso e ricco, per un gustoso antipasto da passare in compagnia degli amici, durante l’orario del brunch oppure ottima anche da portare nel cestino del picnic e gustarla all’aria aperta durante le prima scampagnate primaverili!

Il nome di questa torta deriva dal fatto che un impasto a base di uova, farina, latte e lievito avvolge delle fettine sottili di patate che sono talmente tante da rendere praticamente nulla e quindi invisibile la presenza della pastella: otterrete un piatto soffice e irresistibile al quale nessuno vorrà e tantomeno riuscirà a resistere.

Per una ricetta simile a questa vi consigliamo di realizzare la Torta Soffice di Zucchine e, per un’alternativa dolce e golosa non potete perdervi la Torta Invisibile alle Mele. Altre torte salate come la Torta Salata Broccoli e Patate o la Torta Salata ai Carciofi sono presenti all’interno del nostro sito ma ora non perdiamo tempo, prepariamo insieme la Torta Invisibile di Patate!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Torta Invisibile di Patate?

  1. Per preparare la Torta Invisibile di Patate iniziate lavando, pelando e affettando in maniera sottile le patate con una mandolina. Fate cuocere le patate in abbondante acqua salata per circa sette minuti o comunque fino a quando non risulteranno morbide prestando attenzione a non cuocerle troppo: scolatele quindi e fatele raffreddare.
  2. All'interno di una ciotola sbattete le uova con il latte, unite la farina e il lievito setacciati poco per volta, salate e pepate a piacere e rimestate fino a ottenere una pastella omogenea e priva di grumi: aggiungete le patate e mescolate con cura. Foderate una tortiera dal diametro di diciotto centimetri con della carta forno e distribuitevi il composto appena ottenuto all'interno livellando infine la superficie con il dorso di un cucchiaio.
  3. Infornate a 180°C per circa mezz'ora o comunque fino a quando la torta non sarà dorata in superficie e, effettuata la prova dello stecchino, non risulterà pronta: sfornatela, fate raffreddare la Torta Invisibile di Patate, toglietela dallo stampo, trasferitela su un piatto da portata, tagliatela a fette e servitela ai vostri ospiti.

– Varianti e Alternative

Per rendere ancora più saporita la vostra Torta Invisibile di Patate potete aggiungere all'interno della pastella dei striscioline di speck e aromatizzare con un trito delle vostre erbe aromatiche preferite come timo e rosmarino.

– Come Conservare la Torta Invisibile di Patate

Vi consigliamo di conservare la Torta Invisibile di Patate per al massimo due giorni in un contenitore di plastica munito di coperchio e riposto in frigorifero.

- Note alla Ricetta