Torta Salata Broccoli e Patate

La Torta Salata Broccoli e Patate è un gustoso antipasto vegetariano che si prepara in modo facile e veloce e che potete servire anche per l'aperitivo.

Torta-Salata-Broccoli-e-Patate
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Torta Salata Broccoli e Patate è un gustoso antipasto vegetariano che si prepara in modo facile e veloce e con pochissimi ingredienti. Questa Torta Salata con i Broccoli non è perfetta solo come antipasto, ma anche come cena leggera oppure come stuzzichino per l’aperitivo con gli amici. Io la preparo spesso anche per le cene a buffet oppure per i rinfreschi con gli amici.

Mi piace questa Torta Salata con i Broccoli e le Patate perché mi permette di realizzare un piatto vegetariano diverso dal solito e davvero gustosissimo! Inoltre è molto apprezzata anche da chi non è particolarmente amante dei Broccoli.

Ma se invece a voi piacciono, vi consiglio di provare anche la Pasta al Pesto di Broccoli, i Broccoli Gratinati e il Risotto con i Broccoli! E adesso prepariamo insieme la ricetta della Torta Salata Broccoli e Patate!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Torta Salata Broccoli e Patate?

  1. Per preparare la Torta Salata Broccoli e Patate iniziate lavando i broccoli, eliminando il gambo e separando le varie cimette. Lavate anche le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Prendete una padella antiaderente e fate cuocere l'aglio con un filo d'olio. Aggiungete anche i broccoli e le patate e fateli cuocere a fiamma alta per qualche minuto. A questo punto togliete lo spicchio d'aglio e procedete a schiacciare le verdure aiutandovi con una forchetta oppure con uno schiacciapatate. Aggiungete anche il sale, mescolate bene per far amalgamare il tutto, poi lasciate raffreddare completamente.
  2. In una ciotola di medie dimensioni versate il composto raffreddato, la ricotta e il parmigiano e mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Stendete la pasta sfoglia in una tortiera per crostate, cospargetela con il pangrattato, poi versateci il composto di verdure. Livellate la superficie con un cucchiaio oppure con una spatola da cucina e ripiegate l'eccesso di pasta per formare il bordo.
  3. Cuocete in forno ventilato per circa 30 minuti a 180°C o almeno fino a quando la superficie sarà di colore dorato. Una volta pronta, sfornate e lasciate raffreddare, poi servite la Torta Salata Broccoli e Patate.

– Varianti e Alternative

Se volete rendere la vostra Torta Salata Broccoli e Patate ancora più gustosa potere aggiungerci dei Cubetti di Pancetta oppure della Salsiccia.

– Consigli

Per rendere la vostra Torta Salata Broccoli e Patate più scenografica, vi consiglio di decorarla con delle Cime di Broccolo.

– Come Conservare la Torta Salata Broccoli e Patate

Potete conservare la Torta Salata Broccoli e Patate in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Lascia un commento