Torta Salata Broccoli e Patate

La Torta Salata Broccoli e Patate è un gustosa ricetta vegetariana con la pasta sfoglia arricchita dall'aggiunta della ricotta, e perfetta per una cena veloce.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Torta Salata Broccoli e Patate

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Torta Salata Broccoli e Patate è una ricetta semplicissima per sfornare una Ricetta Vegetariana che farà gola davvero a tutti. Preparata con broccoli spadellati, patate, ricotta, uova e parmigiano, questa Torta Salata Vegetariana è arricchita anche dalla nota filante della provola, che aggiunge golosità alla ricetta.

Ideale per una cena veloce in famiglia a cui nemmeno i più piccoli sapranno resistere, questa Torta Rustica Broccoli e Patate è perfetta anche per essere servita come antipasto caldo oppure in occasione di un buffet, perché è deliziosa anche da fredda.

Come vedremo, la Ricetta della Torta Salata Broccoli e Patate è davvero facile e una volta cotte le verdure, dovrete solo mischiare tutti gli ingredienti, farcire la vostra pasta sfoglia e sarete già pronti per la cottura in forno. Se poi volete davvero fare la differenza, provate a preparare questa Torta di Broccoli e Patate con la Pasta Sfoglia Fatta in Casa: sentirete che sapore!

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette di Torte Salate date un’occhiata al nostro raccoglitore con le Migliori Ricette per le Torte Salate. Se invece volete provare altre Ricette con Broccoli vi consigliamo i Broccoli Gratinati, le Penne al Pesto Cremoso di Broccoli, le Crocchette di Broccoli e Patate al Forno e le cremose Pappardelle con Gorgonzola e Broccoli.

E ora allacciamo i grembiuli e preriscaldiamo il forno: oggi prepariamo insieme una fragrante e ricca Torta Salata Broccoli e Patate!

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Torta Salata Broccoli e Patate iniziate lavando i broccoli, eliminando il gambo e separando le varie cimette. Poi sbianchiteli in acqua bollente per circa 5 minuti. Nel frattempo mettete a lessare le patate fino a quando non saranno tenere (ci vorranno circa 30 minuti). Scolate i broccoli e saltateli in padella insieme a un soffritto di cipolla, regolando di sale. Lasciateli cuocere per 10-15 minuti, poi spegnete la fiamma e teneteli da parte.

  2. Quando le patate saranno cotte, scolatele, sbucciatele e tagliatele a tocchetti, poi fatele raffreddare. In una ciotola capiente unite le uova, il parmigiano, la ricotta, la provola a cubetti e regolate di sale e pepe. Quando i broccoli e le patate saranno intiepiditi, uniteli nella ciotola e mischiate bene in modo che si amalgami tutto.

  3. Srotolate la pasta sfoglia, sistematela all’interno di una teglia rotonda e bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta. Farcitela con il ripieno preparato e avvolgete su sé stesso l’eccesso di pasta sui bordi. Infornate la torta salata in forno statico preriscaldato a 180 C e cuocetela per 25-30 minuti, fino a quando la pasta sfoglia sarà ben dorata e il ripieno rappreso. Sfornate e lasciate intiepidire la vostra Torta Salata Broccoli e Patate prima di servire!

    Torta-Salata-Broccoli-e-Patate

Varianti e Alternative

Se volete rendere la vostra Torta Salata Broccoli e Patate ancora più gustosa potere aggiungerci dei cubetti di pancetta oppure della salsiccia. A piacere potrete sostituire la pasta sfoglia con la pasta brisé e la provola con altri formaggi a pasta filata come la scamorza affumicata, l’Emmental o il Gouda. Infine se amate una nota piccante, potrete aggiungere del peperoncino ai broccoli spadellati.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di non prolungare troppo la cottura dei broccoli (dovranno rimanere comunque croccanti) perché in forno termineranno la loro cottura e in questo modo non si sfalderanno. Inoltre ricordatevi sempre di bucherellare la sfoglia per evitare che si gonfi in forno, rovinando così l’aspetto estetico della vostra torta salata.

Conservazione

La Torta Salata Broccoli e Patate si conserva in frigorifero, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti