Torta Salata con Broccoli

La Torta Salata ai Broccoli è una gustosa quiche vegetariana a base di Pasta Frolla Salata farcita con Broccoli, Provola, Philadelphia e Panna.
Ricetta Torta Salata con Broccoli
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per Tortiera da 22 cm

La Torta Salata ai Broccoli è una gustosa quiche rustica che si prepara in modo semplice e veloce! Con un tempo di realizzazione di soli 20 minuti, questa non è una Quiche Salata con i Broccoli e nemmeno una classica Torta Salata di Pasta Sfoglia con Broccoli: si tratta infatti di una torta salata con broccoletti a base di Pasta Frolla Salata.

Siete alla ricerca di un’idea per usare quei broccoli che avete in frigorifero? Questa Torta Salata è super facile e gustosa, perfetta per ogni occasione. La farcitura di questa Torta Salata Rustica con Broccoli e Formaggi può essere inoltre personalizzata a seconda del gusto (o degli ingredienti a disposizione in casa). Servitela come gustoso antipasto, o anche come finger food per l’aperitivo: il successo è garantito (e la ricetta è perfetta se cercate una Torta Salata per Vegetariani).

Una Torta rustica Broccoletti e Mozzarella perfetta per l’autunno e per l’inverno che vi darà davvero moltissime soddisfazioni, grazie al croccante guscio di gustosa Frolla Salata e al ripieno di Broccoli. E se volete rendere ancora più ricca la vostra Crostata Salata con Broccoli, provate ad aggiungere speck o pancetta a cubetti… da leccarsi i baffi!

Altre Torte Salate con i Broccoli da provare:

Ingredienti per Tortiera da 22 cm

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Torta Salata ai Broccoli iniziate dalla realizzazione della frolla salata. Versate la farina in una ciotola ampia, aggiungete il sale e il burro freddo tagliato a cubetti.
  2. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un composto omogeneo e dalla consistenza sabbiosa. Aggiungete l’uovo e iniziate ad impastare, aggiungendo a poco a poco anche l’acqua.
  3. Quando avete ottenuto un impasto omogeneo formate il classico panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 2 ore.
  4. Lavate il broccolo, eliminate il gambo e separate le cimette. Fatele sbollentare per circa 10 minuti in abbondate acqua.
  5. Nel frattempo riprendete la pasta frolla e stendetela fino ad ottenere una sfoglia sottile. Prendete una tortiera da 24 centimetri, imburratela e foderatela con la pasta frolla.
  6. Coprite la frolla con delle sfere da forno in ceramica e cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 20 minuti.
  7. Una volta pronte le cimette, scolatele e passatele sotto l’acqua fredda in modo da conservarne la colorazione.
  8. In una ciotola ampia sbattete le uova con la panna, un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe.
  9. Togliete la frolla dal forno, rimuovete le sfere di ceramica e riempite con il composto a base di uova e panna. Aggiungete la provola a cubetti, il formaggio spalmabile in fiocchi e le cime dei broccoli.
  10. Irrorate con un filo di olio e rimettete in forno, proseguendo la cottura per altri 20 minuti. Passato questo tempo sfornate, lasciate raffreddare e servite la Torta Salata ai Broccoli! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare la Torta Salata ai Broccoli anche con la Pasta Sfoglia Fatta in Casa.

Consigli

Se volete ottenere una Torta Salata ai Broccoli ancora più scenografica potete aggiungere del Cavolfiore.

Conservazione

La Torta Salata ai Broccoli avanzata si può conservare in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

Commenti